3 settembre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

TEMPORALI ANCHE VIOLENTI AL CENTRO-NORD, CALDO AFRICANO ALL'ESTREMO SUD. Un vortice si sta spostando dall'Islanda verso l'ovest britannico e segna il passo sul Nord Atlantico, approfondendosi e innescando alle basse latitudini mediterranee la risalita di un promontorio dell'anticiclone africano. L'Italia si troverà divisa in due. Le regioni centro-settentrionali saranno coinvolte dal passaggio di due fronti instabili pilotati dalla saccatura atlantica, uno nella giornata di sabato e l'altro in quella di domenica, responsabili di temporali anche di forte intensità su parte delle regioni centrali, seppur alternati a pause più soleggiate. Le regioni più meridionali invece risentiranno della risalita di correnti dal Nord Africa, con tempo più stabile e caldo in decisa intensificazione soprattutto sulle due isole maggiori.

METEO SABATO. Piogge e temporali in intensificazione al Nordovest ed in propagazione tra pomeriggio e sera a Lombardia, ovest Emilia e Toscana, più frequenti sul Levante Ligure e sulle Alpi centro-orientali.

TOSCANA, FENOMENI MOLTO INTENSI. Proprio in Toscana sono attesi i fenomeni più violenti, con possibili nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento con raffiche anche di 80-90km/h e conseguenti criticità idrogeologiche, in particolare su Versilia, Pisano, Livornese, Grossetano e Arcipelago Toscano.

In giornata temporali in estensione ad alto Lazio, Umbria, Marche ed interne abruzzesi. In serata però tenderanno ad attenuarsi al Nordovest e in Toscana. Maggiori schiarite sul resto del Centro e al Sud, pur con cieli offuscati dal passaggio di annuvolamenti alti e stratiformi. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno, in aumento al Sud e sulle isole. Venti di Scirocco in rinforzo.

METEO DOMENICA. Nuovo impulso instabile in arrivo da ovest verso il Centro Italia ma anche verso parte del Sud peninsulare. Piogge e temporali più frequenti e intensi al mattino ancora una volta sulla Toscana, specie costiera, in estensione in giornata a Lazio e zone interne del Centro Italia e di Molise, Puglia centro-settentrionale e Lucania; qualche temporale fin verso l'alta Calabria tirrenica. Possibili fenomeni anche di forte intensità sui settori tirrenici dalla Toscana alla Campania e su quelli interni, a tratti accompagnati da grandine, nubifragi ed improvvisi colpi di vento. Qualche temporale anche sul nord della Sardegna al mattino. Entro sera fenomeni in esaurimento sul versante tirrenico con parziali schiarite, insiste una certa instabilità sul medio-basso versante adriatico e tra Campania e alta Calabria con qualche rovescio intermittente. Maggiori aperture sulle regioni settentrionali, pur con una certa variabilità diurna in prossimità delle zone alpine e soprattutto sull'Appennino Emiliano, dove non sono esclusi alcuni temporali. Sole prevalente su centro-sud Sardegna, Sicilia, bassa Calabria e Salento con temperature in ulteriore aumento e picchi di 38°C sulla Sicilia orientale. Venti moderati meridionali, orientali al Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati