9 maggio 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Mentre il vortice di bassa pressione che ha portato maltempo nella giornata di lunedì si allontana progressivamente verso l'Africa settentrionale, un nuovo importante peggioramento si profila per l'Italia. Aria più fredda di matrice nord atlantica associata a un vortice ciclonico tra l'Islanda e il Regno Unito inizia a spingere verso l'Europa centro occidentale. Il fronte che la trasporta si trova ancora sulla Francia ma a fine giornata irromperà sul Mediterraneo entrando dalla Valle del Rodano. Non appena queste correnti più fredde entreranno in contatto con l'aria umida e mite delle nostre latitudini si svilupperà un vortice ciclonico che abbraccerà l'intera Penisola entro la giornata di mercoledì. La perturbazione associata al vortice sarà molto intensa e in grado di portare fenomeni anche forti, spesso a carattere temporalesco e con locali nubifragi, non escluse anche delle grandinate. Le regioni più esposte saranno quelle nord orientali, l'Emilia Romagna e quasi tutto il Sud con l'eccezione della Sardegna e della Sicilia più meridionale. Il minimo poi evolverà poi gradualmente verso l'Adriatico perdendo parte della sua energia ma sarà ancora in grado di portare rovesci e temporali sia nella giornata di giovedì che in quella di venerdì con un weekend che si preannuncia nuovamente perturbato. Ma intanto vediamo la previsione fino a venerdì 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, tempo perturbato al Nordest e sull'Emilia Romagna con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità. Instabile anche sulla Lombardia orientale con piovaschi ma meno intensi mentre una maggiore variabilità interesserà il Nordovest pur senza escludere qualche breve piovasco o temporale nelle ore centrali. In serata fenomeni forti potranno continuare a interessare soprattutto l'Emilia Romagna. Centro, instabile perturbato su tutti i settori con rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio tra Toscana, Umbria e interne appenniniche in generale. Tra il pomeriggio e la sera prime schiarite sulle regioni tirreniche. Sud, instabilità in intensificazione a partire dalla Campania e la Sicilia occidentale con rovesci e temporali in graduale estensione entro il pomeriggio a tutti i settori. Rischio di forti temporali e nubifragi tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e Molise la localmente anche tra Sicilia tirrenica e Calabria. Ampie aperture solo sulla Sardegna. Temperature, in generale diminuzione. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, ancora chiuso e piovoso tra Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna con rovesci e locali temporali, maggiori aperture al Nordovest con rischio di rovesci e brevi temporali nelle ore centrali. In serata instabile con piogge e rovesci intermittenti specie sul Nordest. Centro, variabilità al mattino con qualche isolata pioggia sulle Marche, altrove fenomeni poco probabili. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sulle zone interne, localmente anche intensi e occasionalmente fino al litorale soprattutto tirrenico. Sud, variabilità e qualche isolato piovasco al mattino tra il basso Tirreno e il Salento, fenomeni meno probabili altrove. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sulle zone interne e occasionalmente fino alla costa adriatica. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento. Venti moderati con rinforzi a rotazione ciclonica. Mari molto mossi. 

METEO VENERDÌ: Nord, permane una certa instabilità, più manifesta e diffusa nelle ore centrali e serali della giornata quando rovesci e locali temporali potranno interessare seppur a macchia un po' tutti i settori e risultare localmente anche intensi. Centro, variabilità con poche note instabili al mattino e instabilità più diffusa nelle ore centrali quando saranno possibili rovesci e locali temporali anche intensi soprattutto sulle zone interne. Sud, variabilità e ampie aperture con qualche isolato piovasco pomeridiano sulle zone interne. Temperature diffusamente sotto media al Centro-Nord. Venti moderati meridionali. Mari mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati