20 gennaio 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che nelle ultime ore si è approfondito sull'area tirrenica ha assunto le fattezze di un vero e proprio ciclone. La circolazione ventosa che lo circonda ha raggiunto e talora anche superato raffiche di 100km/h e i mari sono in burrasca. Nel corso delle prossime ore attese forti mareggiate sul basso Tirreno tra le province campane meridionali soprattutto il Cilento e la Calabria nonché anche gran parte della Sicilia, dello Ionio e di tutto l'Adriatico con onde fino a 5-6m e punte di 8 metri sul Cilento. Nella giornata di domani lo spostamento del minimo verso l'Adriatico coinvolgerà soprattutto i bacini orientali. Vediamo allora un dettaglio

MARI E VENTI PROSSIME ORE: venti tempestosi a rotazione ciclonica attorno un minimo tra la Basilicata e la Campania. Raffiche fino a 100km/h su basso Tirreno, Stretto di Sicilia, Ionio, Adriatico e conseguenti forti mareggiate lungo le coste esposte. Situazione meno critica sui bacini più occidentali e l'alto Tirreno.

METEO MARI E VENTI SABATO: minimo in spostamento dal medio Adriatico sin verso l'alto Adriatico in nottata. Venti forti tempestosi lungo l'Adriatico con mareggiate sulla costa. Venti forti anche sul basso Tirreno ma in attenuazione pur se ancora con mareggiate residue. Situazione meno critica altrove.

GIORNI SUCCESSIVI: Venti ancora forti domenica mattina sull'alto Adriatico, moderati o tesi altrove, poi con l'inizio della settimana si rinnova una circolazione ciclonica con perno sull'alto Adriatico e venti ancora moderati o tesi sull'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati