5 marzo 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

WEEKEND INVERNALE CON PIOGGIA, NEVE A BASSA QUOTA E GELATE - Primo weekend di marzo sulla scia del precedente, caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda dalla Russia in grado di riportare l'inverno pieno su tutta l'Italia. Avrà caratteristiche diverse da Nord a Sud ma un denominatore comune, la diminuzione delle temperature, anche netta che sarà in grado di produrre forti gelate di notte e all'alba su diverse regioni. Per quanto riguarda invece l'aspetto puramente meteorologico, il fronte investirà prevalentemente le regioni del medio Adriatico e quelle del Sud, un cliché che anche i non addetti al lavori ormai conoscono molto bene e su queste regioni oltre alle piogge ed ai temporali, persino localmente accompagnati da grandinate, potranno esserci nevicate fino a quote molto basse. Atteso anche un generale rinforzo dei venti settentrionali  su tutta la Penisola. Vediamo allora un dettaglio per il sabato e la domenica

METEO SABATONord, nuvolosità irregolare al Nordovest, anche compatta sul basso Piemonte e associata a qualche sporadica nevicata dai 400-500m, più soleggiato altrove salvo locali addensamenti sulla Romagna. Centro, instabile su Marche, Umbria e Abruzzo con piogge e nevicate dai 300-500m. Sole prevalente sulle regioni tirreniche e la Sardegna. In serata migliora sulle Marche e sull'Umbria. Sud, instabilità diffusa con piogge, rovesci, locali temporali e neve dai 500-700m ma localmente anche sotto ai 500m. Maggiore variabilità sulla Campania settentrionale e sulla Sicilia meridionale. Temperature in diminuzione con gelate diffuse in pianura la notte al Centro Nord, venti tesi settentrionali con mari molto mossi. 

METEO DOMENICA - Nord, nuvolosità irregolare al Nordovest, anche compatta sul basso Piemonte ma senza fenomeni, più soleggiato altrove salvo locali addensamenti sulla Romagna. Centro, nuvolosità irregolare su Marche, Umbria e Abruzzo con con isolate piogge e isolate nevicate dai 300-500m. Sole sulle regioni tirreniche e la Sardegna. In serata migliora sulle Marche e sull'Umbria. Sud, variabilità su Adriatico e Ionio con qualche isolata pioggia o nevicata in Appennino fino a quote collinari, soleggiato su Campania e Sicilia. Temperature stazionarie con gelate diffuse in pianura la notte al Centro Nord e localmente anche al Sud, venti tesi settentrionali con mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati