3 dicembre 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Maltempo per il Ponte dell'Immacolata
Maltempo per il Ponte dell'Immacolata

Previsioni meteo tra lunedì 5 e mercoledì 7. La nuova settimana inizierà sotto i residui effetti del peggioramento che nel weekend ha colpito l'Italia. Lunedì infatti piogge e temporali insisteranno sul Nord-Est, Liguria di Levante, Toscana e a tratti su Emilia Romagna e Umbria. Ampie schiarite invece avanzeranno da Ovest nel pomeriggio. Quota neve oltre i 1200-1400m sulle Alpi, possibili episodi di gelicidio a quote inferiori. Più soleggiato al Sud. Martedì e mercoledì il tempo risulterà generalmente più stabile con ampi spazi di cielo sereno al Nord e al Sud, mentre tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale il cielo sarà molto nuvoloso con anche dei rovesci, localmente temporaleschi. Nebbie nelle ore più fredde su Pianura Padana e fondovalle. Freddo al Nord, più mite al Sud con valori massimi tra 17 e 19°C.

Tendenza meteo 5-7 dicembre
Tendenza meteo 5-7 dicembre

Tendenza Ponte dell'Immacolata. Da giorni si intravedono importanti movimenti a scala globale con conseguenze dirette per il nostro continente per il periodo dell'Immacolata. Un campo di alta pressione andrà a interessare le latitudini più settentrionali, Groenlandia e Islanda per intenderci, permettendo così ad un nucleo di aria gelida artica di scendere verso gli stati Centro-settentrionali e occidentali europei. E sull'Italia cosa succederà? Scopriamolo insieme.

Tempo instabile sulla Penisola! Ovviamente si tratta ancora di una tendenza e come tale necessiterà di ulteriori conferme, ma al momento si può ipotizzare che il Nord Italia sarà soggetto a tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi e anche nevicate abbondanti in montagna. L'anticiclone sarà praticamente inesistente e pertanto anche al Sud riusciranno a passare correnti più instabili che caratterizzeranno una certa dinamicità meteorologica. Quindi non aspettiamoci un Ponte stabile e soleggiato, probabilmente avremo l'esatto opposto su gran parte del nostro Paese.

Proviamo a vedere come sarà il tempo giovedì 8. Giornata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino e piogge e rovesci su gran parte del Nord e delle regioni tirreniche. Nevicate sulle Alpi oltre i 700-900m. Più stabile sulle regioni del medio-basso Adriatico, Calabria e Isole Maggiori. Questa è soltanto una tendenza, ma per restare sempre aggiornati seguiteci sul nostro sito.

Meteo tendenza ponte dell'Immacolata, il gelo russo punta verso il Mediterraneo
Meteo tendenza ponte dell'Immacolata, il gelo russo punta verso il Mediterraneo


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati