25 giugno 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

CALDO IN INTENSIFICAZIONE, NUOVA SETTIMANA ROVENTE - Purtroppo la tendenza prevista qualche giorno fa dai modelli matematici per gli ultimi giorni di giugno diventa di fatto una previsione, l'anticiclone africano rincarerà la dose avvalendosi di un nuovo intenso flusso di correnti sub sahariane richiamato verso nord da una saccatura sull'Europa occidentale. Sono le situazioni peggiori per la nostra Penisola perché si rischia davvero di raggiungere valori estremi, anche superiori ai 40°C e non solo al Sud ma anche al Centro e su parte del Nord. L'escalation inizierà nella giornata di lunedì e proseguirà per tutta la settimana. Per intensità e durata si corre davvero il rischio di andare incontro a numerose criticità, in primis per la salute fisica per la quale raccomandiamo massima cautela, poi per questioni energetiche. L'utilizzo massiccio dei climatizzatori potrebbe causare dei blackout. Infine ma non ultimo per importanza l'aggravarsi della situazione siccità ormai a livelli emergenziali al Nord e su parte del Centro che rischia di estendersi a tutta l'Italia. Detto questo diamo uno sguardo alle temperature massime previste per le zone interne di pianura. Come sempre va specificato che sui litorali a causa delle brezze i valori risulteranno più bassi ma avremo anche condizioni più afose per l'umidità. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: caldo intenso ovunque con punte massime di 40°C su diverse regioni del Sud e anche a tratti del Centro soprattutto Sardegna, Toscana e Umbria. Condizioni di caldo afoso e opprimente potranno interessare i litorali dell'alto Tirreno e del medio alto Adriatico, soprattutto la Laguna Veneta.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dopo un martedì del tutto simile il mercoledì potrebbe vedere un'ulteriore correzione al rialzo dei valori massimi con il superamento della soglia dei 40°C sulla Puglia e la Sicilia. Nella maggioranza dei casi durante il giorno si tratterà di caldo torrido quindi asciutto, anche sui litorali, tuttavia condizioni afose locali anche opprimenti potranno interessare la costa dell'alto Tirreno e localmente della Sardegna e dell'alto Adriatico. Di notte invece l'afa si farà sentire di più lungo tutti i litorali tirrenici con caldo anche opprimente

TEMPERATURE VENERDÌ (da confermare) Il margine di incertezza qui è maggiore trattandosi di una previsione a 7 giorni, tuttavia non sembra che il caldo possa smorzarsi anzi, stando ai modelli potrebbe ulteriormente intensificarsi con temperature massime che potrebbero raggiungere i 40°C su molte località e superare persino i 42/43°C sulla Puglia e la Sicilia.

GIORNI A SEGUIRE: non si intravedono grandi novità eccetto un possibile calo delle temperature su parte del Nord per l'arrivo di correnti più instabili che potrebbero portare dei locali forti temporali

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati