17 novembre 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Venti in deciso rinforzo nei prossimi giorni
Venti in deciso rinforzo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Con l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico fin sul bacino del Mediterraneo si attiveranno venti sostenuti intorno allo Stivale nei prossimi giorni, anche a carattere di burrasca. Il flusso dominante sarà quello occidentale, ma con la formazione di temporanei vortici intorno alla penisola i venti subiranno variazioni di provenienza. Attenzione alle coste esposte, sulle quali si potranno avere alcune mareggiate. La situazione sembra protrarsi anche per l'inizio della prossima settimana, quando nuove offensive atlantiche prenderanno ancora di mira le latitudini mediterranee.

VENERDI'. I venti soffieranno tesi o forti occidentali un po' ovunque, da sudovest solo sullo Ionio. Sono attese raffiche fino a 60-80km/h su Tirreno e Ionio, ma raffiche tese spazzeranno anche i crinali appenninici centro-meridionali e le vallate adriatiche, oltre alle zone interne delle isole maggiori e la Puglia. I mari diverranno molto mossi o agitati e mareggiate potranno già verificarsi sulle coste tirreniche centro-meridionali e su quelle occidentali delle isole maggiori, non escluse su quelle del Salento occidentale.

SABATO. La formazione di un minimo di pressione sul medio tirreno innescherà una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica, con raffiche fino a 70-80km/h sul Mar di Sardegna, da sudovest su basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico. Raffiche di Bora si intensificheranno in giornata sul triestino e di Tramontana sul Mar Ligure. Mareggiate sulle coste occidentali sarde, meridionali della della Sicilia e su quelle ioniche.

Venti previsti per sabato pomeriggio
Venti previsti per sabato pomeriggio

DOMENICA. Il Maestrale si imporrà su gran parte d'Italia soffiano anche sostenuto con raffiche fino a 80-100km/h su mari e canali delle isole maggiori che risulteranno agitati. Mareggiate saranno probabili sulle coste occidentali di Sardegna e Sicilia, con possibili disagi nei collegamenti marittimi.

Venti previsti per domenica sera
Venti previsti per domenica sera

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Maestrale prevalente lunedì, più sostenuto al Centro-Sud. Entro martedì poi un nuovo e più profondo vortice in formazione sull'Italia centro-settentrionale potrà innescare venti di burrasca anche superiori a 100km/h, provenienti tra nordovest, sudovest e sudest, con conseguenti mareggiate anche importanti sulle coste esposte.

Venti previsti per martedì pomeriggio
Venti previsti per martedì pomeriggio


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati