8 dicembre 2022
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Venti burrascosi nel Ponte dell'Immacolata
Venti burrascosi nel Ponte dell'Immacolata

L'ondata di maltempo che colpirà l'Italia durante questo Ponte dell'Immacolata sarà accompagnato anche da forti venti, a tratti burrascosi, specie nella giornata di sabato e domenica, ma andiamo con ordine e vediamo cosa succederà.

Nella giornata di venerdì avremo il passaggio della prima perturbazione con flussi in rinforzo da Sud, forti intorno alla Corsica e in Adriatico. Freschi fino a 40-50 km/h lungo tutte le coste tirreniche centrali e ioniche, possibili raffiche fino a 50-60 km/h sui crinali appenninici. Forte Tramontana sul golfo di Genova. Mare che risulterà mosso o molto mosso, con onda generalmente da Sud intorno a 1.0-1.5m, confusa sul mar Ligure.

Sabato si avvicina il secondo fronte perturbato con un netto rinforzo della ventilazione su tutti i bacini. Vento forte fino a 50-70 km/h da Sud-Ovest sul basso Tirreno, Ionio e canale d'Otranto, di Maestrale sul mar e canale di Sardegna. Fresca Tramontana sul golfo di Genova. Nella notte e per tutta la prima parte della giornata di domenica venti di Ponente burrascosi su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, raffiche fino a 80-90 km/h, localmente anche tra Capo Corso e Livornese. Vento di caduta con raffiche anche vicino superiori ai 100km/h sulle aree esposte dell'Appennino meridionale. Sempre vento sostenuto di Tramontana sul golfo di Genova, di Bora fresco sull'alto Adriatico. Netto calo della ventilazione in serata. Mare agitato nel Tirreno con onde oltre i 4 metri. Possibili intense mareggiate sulle coste Laziali, Campane, Calabresi e Siciliane Nord-occidentali, attenzione.

Focus venti weekend
Focus venti weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati