19 novembre 2020
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un primo attacco alla struttura di alta pressione che ha regnato per buona parte dell'autunno è già avvenuto ad inizio settimana all'altezza dell'Italia, ad opera di una veloce perturbazione che in queste ore si attarda con i suoi ultimi fenomeni all'estremo Sud. Sarà seguito però da una pronta rimonta anticiclonica che altrettanto velocemente ripristinerà condizioni di stabilità. Non sarà infatti un anticiclone duraturo, poiché già dalla serata di giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un nuovo cambiamento del tempo che si concretizzerà a cominciare da venerdì e per tutto il prossimo weekend, per l'ingresso di intense correnti settentrionali.

VENERDÌ un fronte sospinto da aria fredda in arrivo dal Mare del Nord eroderà l'anticiclone sull'Europa centrale e si butterà sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche parte d'Italia. Dopo aver scaricato qualche fiocco nelle prime ore della notte sulle Alpi confinali salterà il Settentrione che rimarrà sottovento alle Alpi con tempo più soleggiato, ad eccezione di qualche rovescio in Emilia Romagna. Si ripresenterà sulle regioni centrali e in Sardegna con rovesci e temporali che si propagheranno verso il basso Tirreno, Basilicata e alta Puglia entro fine giornata, con fenomeni anche di forte intensità su Campania e Calabria, per la formazione di un profondo minimo di pressione sul Tirreno. L'aria fredda al suo seguito determinerà inoltre un calo delle temperature e della quota neve, con fiocchi di neve sull'Appennino in calo fino a 900/1200m su quello settentrionale, 1200/1600m su quello centrale. Si assisterà anche ad una decisa intensificazione dei venti di Grecale sull'Italia centro-settentrionale, Maestrale sulle isole maggiori.

METEO WEEKEND. Sabato il minimo di pressione si porterà sulla Tunisia e la perturbazione che gli ruoterà intorno insisterà sul Sud Italia con maltempo soprattutto in Sicilia e sul versante ionico della Calabria, ma anche su parte della Sardegna orientale e del medio-basso Adriatico, con un po' di neve sulla dorsale centrale anche sotto i 1000m, in esaurimento in giornata. Sarà invece il bel tempo a prevalere al Nord e sulle regioni tirreniche, ormai sotto la protezione di un campo di alta pressione in rinforzo sull'Europa centrale. Temperature in brusca diminuzione e venti forti di Grecale.

Domenica il vortice punterà la Libia e tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale rimonterà ulteriormente l'alta pressione con tempo che risulterà stabile su gran parte d'Italia. Farà eccezione però l'estremo Sud, dove insisterà ancora qualche rovescio su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in calo al Sud e venti moderati o tesi orientali. Valori notturni bassi al Nord, anche intorno agli 0°C in pianura o localmente inferiori con prime gelate notturne.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati