22 dicembre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo intorno a Natale
Venti in rinforzo intorno a Natale

La stasi anticiclonica che negli ultimi giorni ha mantenuto blanda la ventilazione sulle nostre regioni e sui nostri mari ha le ore contate. Man mano che ci avvicineremo al Natale, infatti, l'alta pressione si indebolirà sotto la spinta del flusso atlantico che cercherà di guadagnare terreno verso lo Stivale. Attiverà anche un progressivo rinforzo dei venti, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare da Natale e nei giorni successivi, soprattutto al Centro-Sud.

La Vigilia inizieranno a rinforzare venti mediamente da sudovest sui bacini occidentali, ma sarà proprio il giorno di Natale che subiranno un ulteriore rinforzo. Si disporranno da sud-sudovest e soffieranno fino a 50-60km/h al largo del Tirreno centrale, destinato a divenire molto mosso. Attese anche raffiche di Garbino sulle valli adriatiche. Il giorno di Santo Stefano il flusso atlantico si farà ancora più intenso e i venti soffieranno generalmente da sudovest, con raffiche fino a 60-70km/h al largo dello Ionio, localmente anche oltre sul Canale d'Otranto. Ventilazione molto tesa anche sui bacini centrali e raffiche di Garbino insisteranno sulle valli adriatiche.

Anche nei giorni immediatamente successivi la ventilazione si manterrà abbastanza tesa sudoccidentale, con possibile tendenza a Maestrale nei primi giorni della nuova settimana sui bacini occidentali, anche forte sul Mar di Sardegna.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati