5 luglio 2022
ore 23:30
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Calo termico e temporali da mercoledì
Calo termico e temporali da mercoledì

Sole, caldo, afa, siccità, da giorni ormai non si parla d'altro. E d'altronde, come si potrebbe non parlare di caldo e afa se su più di mezza Italia non si riesce neanche a dormire la notte da più di dieci giorni?! All'orizzonte però c'è un cambiamento. Nella seconda metà della settimana, aria più fresca settentrionale entrerà su gran parte del Mediterraneo e i forti contrasti termici faranno scatenare diffusi temporali, dapprima al Nord e successivamente al Centro-Sud. Sarà una passata temporalesca rapida ma intensa con il rischio di nubifragi e disagi ma che servirà a far crollare le temperature, specie su regioni adriatiche e meridionali. Vediamo meglio nel dettaglio le giornate di giovedì e venerdì.

Tendenza meteo 7-9 luglio
Tendenza meteo 7-9 luglio

Tendenza meteo giovedì 7: correnti più fresche porteranno a un aumento dell'instabilità su gran parte del Nord e del Centro in particolare sulle regioni del Triveneto sul Levante Ligure su tutto l'Appennino centrale, medio Adriatico e le zone interne di Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo. Non sono esclusi fenomeni violenti e a carattere grandinigeno. Netto calo termico anche di 5/7°C. Ancora caldo al Sud 

Tendenza meteo venerdì 8: il maltempo si sposta al Meridione con temporali diffusi sul medio basso Adriatico, sulla Campania, sulla Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Anche in questo caso non si escludono fenomeni di forte intensità. Temperature in calo anche di 7/10 gradi. sul Nord Italia e sulle regioni dell'alto Tirreno splenderà il sole con possibili episodi di phon e temperature massime in rialzo. Ventilazione sostenuta da Nord/Nord-Est su tutto il Paese.

Tendenza meteo weekend: il tempo torna a stabilizzarsi ovunque anche se al Sud, nella giornata di sabato, resterà ancora la possibilità di qualche rovescio o piovasco sparso. Temperature in netta ripresa ma senza afa. Più fresco sulle regioni adriatiche. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati