26 luglio 2022
ore 23:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo: prossime ore temporali locali ma violenti, rischio grandine e colpi di vento
Meteo: prossime ore temporali locali ma violenti, rischio grandine e colpi di vento

PROSSIME ORE QUALCHE NUOVO FORTE TEMPORALE AL NORD MA ANCHE AL CENTRO, ATTENZIONE ALLA PROSSIMA NOTTE - In giornata ulteriore lieve cedimento dell'anticiclone africano con qualche rovescio o temporale non solo al Nord ma anche al Centro. Focus particolare su Toscana interna, Umbria, aree interne di Marche e Abruzzo (isolati piovaschi non esclusi entro sera in prossimità della costa); poco o nulla al Sud con al più isolati fenomeni a ridosso dell'Appennino. Per quanto riguarda il Nord, dopo la passata temporalesca sull'alto Adriatico al mattino, entro il pomeriggio nuovi focolai temporaleschi sparsi prenderanno vita su Alpi, Prealpi, pedemontane e in generale sull'Emilia Romagna a partire dall'Appennino. Entro sera i fenomeni tenderanno ad interessare, pur a macchia di leoparto, anche la Pianura Padana specie centro orientale. Tuttavia tra tarda sera e notte è atteso un impulso instabile più marcato in ingresso da oltralpe con rovesci e temporali sparsi in maggiore estensione sui settori di Nordovest, specie medio-basso Piemonte e Liguria. 

Meteo Italia: le aree con maggior possibilità di temporali tra la prossima serata e nottata
Meteo Italia: le aree con maggior possibilità di temporali tra la prossima serata e nottata

RISCHIO GRANDINE - Data la presenza di aria molto calda accumulata in questi giorni, saranno possibili manifestazioni temporalesche talora violente, associate a nubifragi, improvvisi colpi di vento e/o grandine anche di grosse dimensioni, prestare attenzione, possibili danni! Ribadiamo che ad ogni modo, trattandosi di precipitazioni talora intense ma assai localizzate, questi temporali non risolveranno il grave deficit idrico di cui soffrono le nostre assetate terre. 

QUALCHE GRADO IN MENO MA CALDO ANCORA INTENSO E PURE AFOSO - Le temperature saranno in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, specie al Centronord, ma il clima si manterrà comunque molto caldo con punte di 34-36°C, anche superiori al Sud e sulle Isole Maggiori. 


Seguici su Google News


Articoli correlati