4 agosto 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA, ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. I primi sintomi di un invecchiamento dell'anticiclone li scorgeremo già tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, quando infiltrazioni di correnti più fresche ed umide dall'Europa nordorientale raggiungeranno parte dello Stivale attivando rovesci e temporali al Nord, localmente forti e grandinigeni. Ce ne accorgeremo ancor di più nei giorni successivi, quando le temperature avranno subito ormai un deciso ridimensionamento non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud nei primi giorni della prossima settimana, con il passaggio di alcuni temporali soprattutto sulle zone interne.

Meteo tendenza inizio nuova settimana 8-10 agosto
Meteo tendenza inizio nuova settimana 8-10 agosto

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA. Dalla seconda parte della prossima settimana l'anticiclone si dividerà in due parti, una delle quali rimarrà in azione alle basse latitudini del Continente, mantenendo tempo stabile e clima infuocato alle basse latitudini mediterranee. L'altra migrerà verso il Nord Europa e tra i due massimi anticiclonici, ovvero all'altezza dell'Europa centrale, sembrano intenzionati a prendere piede flussi umidi ed instabili di origine atlantica. E' ancora presto per dire se i fronti in questione transiteranno anche sull'Italia e con quali frequenza ed intensità, anche se è facile che le zone alpine e quelle appenniniche siano le favorite nel ricevere alcuni rovesci o temporali, non esclusi di tanto in tanto fin sulle zone limitrofe. Appare comunque probabile che l'aria in circolazione sarà più fresca rispetto a quella attuale, con le temperature che si manterrebbero su valori più consoni alle medie del periodo nel corso della prossima settimana.

VERSO IL FERRAGOSTO. Tale configurazione potrebbe protrarsi per buona parte della settimana, anche nei giorni che ci accompagneranno verso il Ferragosto, con caldo senza eccessi e tempo a tratti instabile, alternato a periodi più soleggiati. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo nuova tendenza per i giorni sotto Ferragosto
Meteo nuova tendenza per i giorni sotto Ferragosto


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati