13 settembre 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Venti forti in arrivo entro il weekend
Venti forti in arrivo entro il weekend

GIOVEDI' VENTI DA SUDOVEST IN RINFORZO. Già tra giovedì e venerdì la ventilazione sull'Italia comincerà ad intensificarsi, per l'approfondimento di un'area depressionaria sull'Europa centrale. Si tratterà ancora di correnti mediamente sudoccidentali che richiameranno aria calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, in attesa di un deciso cambio di rotta per il weekend. Sabato infatti un fronte freddo attraverserà l'Italia da nord a sud, pilotato da una profonda depressione sulla Scandinavia.

SABATO VENTI FORTI E MAREGGIATE. Sarà causa di una decisa intensificazione dei venti sin dalle prime ore della giornata, con condizioni di burrasca e forte Maestrale in Sardegna le cui raffiche col passare delle ore raggiungeranno anche i 70-90km/h, provocando mareggiate sulle coste occidentali dell'isola. Gradualmente il Maestrale si imporrà anche sui bacini tirrenici, inizialmente ancora spazzati dal libeccio, mentre in Liguria soffierà una Tramontana molto tesa. Forti raffiche settentrionali spazzeranno inoltre parte delle pianure del Nordovest, mentre sulle Alpi potranno aversi locali condizioni di bufera, specie sui crinali. La Bora soffierà sul Golfo di Trieste con raffiche anche di 70-90km/h, mentre il Garbino conquisterà il versante adriatico della Penisola, a causa del Libeccio che sulle coste tirreniche centrali potrà dar luogo ad alcune mareggiate.

Venti previsti per sabato sera
Venti previsti per sabato sera

Domenica il fronte si allontanerà verso i Balcani e i venti cominceranno ad attenuarsi in Italia. Al Sud però saranno ancora presenti raffiche di vento da nord-nordovest responsabili di alcune mareggiate sulle coste adriatiche della Puglia, seppur con venti in attenuazione in serata.


Seguici su Google News


Articoli correlati