AVVISO METEO: FORTI VENTI di BURRASCA E MAREGGIATE in arrivo, ecco le zone a RISCHIO
Nuovo vortice di bassa pressione in formazione sull'Italia a metà settimana, porterà venti forti, burrasche e mareggiate.

BURRASCA DI VENTO IN ARRIVO: la prima burrasca invernale del mese di dicembre arriverà a metà settimana e sarà anche intensa. Un vortice di bassa pressione che si organizzerà proprio attorno all'Italia sarà accompagnato da venti forti e da locali mareggiate. I giorni clou saranno mercoledì e giovedì ma i venti cominceranno a rinforzare da ovest già nella giornata di martedì. Vediamo con il consueto ausilio delle nostre mappe quali settori saranno più a rischio.
MARI E VENTI MERCOLEDÌ: venti forti di Bora interesseranno l'alto Adriatico con raffiche sul triestino fino a 100km/h, possibili mareggiate lungo le coste venete, emiliane e romagnole nonché marchigiane. Venti forti da NO anche sul Mar Ligure e il Mar di Corsica con possibili mareggiate sulla Sardegna settentrionale. Altrove venti moderati con locali rinforzi. Mari tutti molto mossi o agitati, burrasche sul Mar Ligure, alto Adriatico e Mar di Corsica.
MARI E VENTI GIOVEDÌ: Venti ancora forti settentrionali su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 80km/h e possibili mareggiate sulle coste esposte. Forte scirocco su basso Adriatico e Ionio settentrionale con possibili mareggiate sul Salento. Altrove venti moderati con locali rinforzi. Mari molto mossi, agitato con burrasche al Largo basso Adriatico e Ionio settentrionale.

GIORNI SUCCESSIVI: nuovo rinforzo dei venti venerdì per l'approssimarsi di una profonda saccatura atlantica, probabile nuova burrasca nel corso del weekend. Restate aggiornati