30 novembre 2020
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Mari e venti mercoledì
Mari e venti mercoledì

BURRASCA DI VENTO IN ARRIVO: la prima burrasca invernale del mese di dicembre arriverà a metà settimana e sarà anche intensa. Un vortice di bassa pressione che si organizzerà proprio attorno all'Italia sarà accompagnato da venti forti e da locali mareggiate. I giorni clou saranno mercoledì e giovedì ma i venti cominceranno a rinforzare da ovest già nella giornata di martedì. Vediamo con il consueto ausilio delle nostre mappe quali settori saranno più a rischio.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: venti forti di Bora interesseranno l'alto Adriatico con raffiche sul triestino fino a 100km/h, possibili mareggiate lungo le coste venete, emiliane e romagnole nonché marchigiane. Venti forti da NO anche sul Mar Ligure e il Mar di Corsica con possibili mareggiate sulla Sardegna settentrionale. Altrove venti moderati con locali rinforzi. Mari tutti molto mossi o agitati, burrasche sul Mar Ligure, alto Adriatico e Mar di Corsica.

MARI E VENTI GIOVEDÌ: Venti ancora forti settentrionali su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 80km/h e possibili mareggiate sulle coste esposte. Forte scirocco su basso Adriatico e Ionio settentrionale con possibili mareggiate sul Salento. Altrove venti moderati con locali rinforzi. Mari molto mossi, agitato con burrasche al Largo basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Mari e venti giovedì
Mari e venti giovedì

GIORNI SUCCESSIVI: nuovo rinforzo dei venti venerdì per l'approssimarsi di una profonda saccatura atlantica, probabile nuova burrasca nel corso del weekend. Restate aggiornati


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati