19 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo inizio settimana, perturbazione in transito
Meteo inizio settimana, perturbazione in transito

NUOVO FRONTE IN TRANSITO DA LUNEDI'. Il nuovo fronte atlantico che nelle ultime ore di domenica si affaccerà all'arco alpino centro-occidentale scivolerà verso sud nel corso di lunedì, quasi sovrapponendosi al vecchio fronte ancora in azione sul basso Tirreno. Determinerà un peggioramento più incisivo, non tanto al Nord, sottovento all'arco alpino, quanto sulle regioni centro-meridionali. Attesi su questi settori piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente forti, con temperature in diminuzione e quota neve in abbassamento sulla dorsale appenninica. Martedì determinerà ancora una residua instabilità al Sud, ma nel frattempo dall'Europa centro-occidentale tornerà ad espandersi l'anticiclone favorendo una stabilizzazione del tempo già al Centro-Nord, entro metà settimana anche al Sud. Ecco il tempo previsto nel dettaglio:

METEO LUNEDI'. Al mattino nevicate sulle Alpi confinali, specie centro-occidentali, dai 1000/1300m, nuvoloso sulle regioni tirreniche e sul nord della Sicilia con qualche piovasco sparso, schiarite anche ampie su Val Padana, Ponente Ligure, adriatiche e ioniche. In giornata neve in abbassamento sulle Alpi confinali fino a 600/900m, qualche pioggia su Triveneto, Emilia Romagna ed ovest Sardegna, piogge e rovesci in intensificazione sulle regioni centrali, anche temporaleschi e di forte intensità tra regioni del medio Tirreno ed Abruzzo con possibili grandinate, in estensione entro sera ad alta Puglia e regioni tirreniche meridionali. Neve sull'Appennino in calo fino a 800m su quello centrale, 1200/1400m su quello meridionale. Sempre in serata ampi rasserenamenti al Nord, Toscana e Sardegna, con venti in deciso rinforzo. Temperature in calo al Centro-Sud.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

METEO MARTEDI'. Residue nevicate sulle Alpi confinali dai 600/800m, in esaurimento con ritorno di ampie schiarite, bel tempo al Centro-Nord con cieli anche tersi in Val Padana, salvo residua variabilità nella prima parte della giornata in Abruzzo. Inizialmente instabile su Puglia, Basilicata, Calabria, interne campane e Sicilia con rovesci intermittenti e neve in Appennino dagli 800m, ma in giornata fenomeni in attenuazione con schiarite anche ampie entro sera. Ulteriore calo termico al Centro-Sud, venti forti di Maestrale.

METEO MERCOLEDI'. Torna a prevalere il bel tempo su quasi tutta Italia, salvo addensamenti sui confini alpini centro-orientali e una certa variabilità in arrivo entro sera sui settori adriatici meridionali, dove non saranno esclusi locali piovaschi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati