7 luglio 2022
ore 23:46
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

VENTO IN RINFORZO NEI PROSSIMI GIORNI, RAFFICHE ANCHE DI OLTRE 80-90 KM/H L'impulso fresco nord atlantico in transito tra giovedì sera e venerdì foriero di piogge e temporali, sarà accompagnato e seguito da sostenuta ventilazione settentrionale, complice anche il posizionamento dell'anticiclone delle Azzorre sull'ovest Europa. 

Già a partire da oggi sperimenteremo un rinforzo del Maestrale sulla Sardegna, Bora sull'alto Adriatico, dal Friuli Venezia Giulia alla Romagna, fino alle alte Marche, con raffiche anche superiori gli 80-100 km/h e rischio forti mareggiate sulle coste esposte.

Sarà tuttavia VENERDI' che assisteremo a un deciso e generale rinforzo dei venti anche sul resto d'Italia: grecale e tramontana su Adriatico, Ionio, Tirreno e Ligure, Maestrale tra Sicilia e Sardegna. Proprio tra le due Isole Maggiori le raffiche potranno superare anche i 60-70km/h, così come su medio-basso Adriatico e Ionio ma qui soprattutto verso sera. Ventilazione che naturalmente si farà sentire anche sull'entroterra, con raffiche in genere superiori ai 50-60km/h su gran parte del Centrosud (ma punte locali fino a 70-80km/h). Da segnalare inoltre qualche raffica di foehn sul Nordovest e di tramontana chiara in Liguria.

Il WEEKEND si manterrà decisamente ventoso al Sud, specie sabato quando tra Ionio e basso Adriatico le raffiche potranno ancora superare i 70 - 80 km/h. Ventilazione tesa anche al Centro ma in progressiva attenuazione entro la notte di domenica; situazione più tranquilla al Nord pur con qualche residua raffica dai quadranti settentrionali e bora sull'alto Adriatico (comunque in attenuazione). Clicca qui per le mappe dei venti previsti.

MARI MOSSI O MOLTO MOSSI - Contestualmente i mari si faranno mossi o molto mossi, specie venerdì quando potranno essere localmente agitati con onde anche di oltre 1-2 metri al largo su gran parte dei bacini centro-meridionali, ma in particolare ionici e adriatici entro sera. Nel weekend i mari si manterranno mossi o molto mossi, al Sud e attorno la Sicilia, in particolare nella giornata di sabato quando risulterà particolarmente agitato di nuovo sui settori ionici e del basso Adriatico; moto ondoso in progressiva attenuazione altrove. Andrà meglio domenica anche al Sud. Clicca qui per le mappe del moto ondoso previsto.


Seguici su Google News


Articoli correlati