10 maggio 2020
ore 10:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì, maltempo sul nord Italia
Meteo lunedì, maltempo sul nord Italia

Situazione: Alta pressione agli sgoccioli, l'Europa occidentale è già alle prese con una depressione che sta portando piogge e temporali anche intensi. L'area di saccatura di matrice atlantica responsabile del maltempo è destinata a raggiungere anche l'Italia ma non prima della notte tra domenica e lunedì quando il peggioramento abbraccerà tutto il nord e parzialmente anche il Centro. Il minimo di bassa pressione sarà inoltre ulteriormente rinvigorito da un flusso di correnti più fredde in arrivo dal Mare del Nord e si avvarrà quindi di contrasti termici molto elevati che acuiranno l'intensità dei fenomeni. Per questo motivo ci aspettiamo forti temporali localmente a carattere di nubifragio anche associati a grandinate con accumuli fino a 50-70mm. Anche la giornata di martedì vedrà il rinnovarsi di una moderata instabilità a causa della formazione di una nuova bassa pressione a ovest della Penisola. Vediamo le previsioni.

        

Meteo lunedì: nord, diffuse condizioni di maltempo con rovesci e temporali, anche forti e a carattere di nubifragio localmente accompagnati da grandine. Dal pomeriggio prime aperture al Nordovest in estensione serale e notturna anche ad est. Centro, variabilità sulle regioni tirreniche con possibilità di qualche breve piovasco, localmente più intenso sull'alta Toscana dove si potranno avere anche temporali, più riparate le regioni adriatiche. Sud, qualche addensamento in transito al mattino ma senza pioggia, maggiori schiarite dal pomeriggio, a fine giornata torna qualche addensamento sull'area tirrenica. Temperature, in netto calo al Nord, in lieve calo al Centro, stabili al Sud ma in calo dalla sera. Punte di 28°C sul Tavoliere e sulla Sicilia orientale. Venti tesi da SSE in rotazione da SO. Mari molto mossi.

Meteo martedì: Nord iniziali condizioni di tempo discreto salvo residua instabilità sul Friuli, dal pomeriggio instabilità in intensificazione con nuovi rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sulle zone alpine e prealpine occidentali dove in serata potranno risultare intensi. Centro, condizioni di tempo nel complesso soleggiato salvo occasionale instabilità diurna sui rilievi dell'Appennino. Sud, condizioni soleggiate salvo locale e temporanea variabilità sulla fascia tirrenica ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud, punte fino a 26°C in Valpadana, 28°C in Puglia. Venti deboli o moderati da O/SO eccetto che sull'alto Adriatico dove saranno tesi da NE. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini settentrionali

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati