3 giugno 2020
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Correnti fresche di matrice scandinava si stanno mettendo in moto verso l'Europa centrale e dalla seconda metà della settimana creeranno una strutturata area di bassa pressione tra Francia, Germania e Danimarca da cui si dipartirà un'intensa perturbazione diretta verso l'Italia. Questa determinerà un peggioramento giovedì a partire dalle regioni settentrionali, con piogge e temporali anche di forte intensità che successivamente punteranno le regioni centrali e venerdì anche il Sud. Con il suo passaggio sullo Stivale sono attesi fenomeni anche violenti e localmente grandinigeni, oltre ad un calo delle temperature. Vediamo i dettagli.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Peggiora sin dalle prime ore della giornata su Alpi e Liguria con piogge in intensificazione e in estensione alle pianure nel corso del giorno, fenomeni temporaleschi anche di forte intensità sul settore lombardo-veneto, dove non sono escluse locali grandinate. La sera inizia a migliorare al Nordovest. Piogge già al mattino in Toscana, in intensificazione tra pomeriggio e sera con contemporaneo coinvolgimento della Sardegna, a fine giornata qualche fenomeno fin su Umbria e Lazio. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato o a tratti velato. Temperature in calo al Nord.


METEO ITALIA VENERDÌ. Variabile al Nord con schiarite anche ampie al Nordovest e recrudescenza dell'instabilità in giornata sul Triveneto, dove sono attesi nuovi temporali in marcia verso l'Emilia Romagna. Peggiora sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi in giornata, in sconfinamento a Puglia e zone ioniche. Migliora in Sardegna, variabilità sulle adriatiche centrali. Temperature in calo al Centro-Sud.

TENDENZA WEEKEND. Graduale tendenza a nuovo peggioramento al Nord, resistono condizioni più stabili al Centro-Sud.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Meteo. Clima CALDO ESTIVO, ecco quando POTREBBE ARRIVARE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati