22 ottobre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, vortice afro-mediterraneo in avvicinamento al Sud Italia
Meteo weekend, vortice afro-mediterraneo in avvicinamento al Sud Italia

FRONTE IN ALLONTANAMENTO VERSO EST, MA VORTICE MEDITERRANEO IN FORMAZIONE. La perturbazione che venerdì interessa ancora le nostre regioni centro-meridionali si sposterà verso sudest nel corso del weekend e sarà seguita da un flusso di correnti nordorientali nei bassi strati, in scorrimento lungo il bordo inferiore di un anticiclone in fase di espansione dall'Europa sudoccidentale. Comporteranno la permanenza di una certa instabilità sabato su tratti delle regioni adriatiche con qualche pioggia, oltre ad addensamenti sulla Val Padana, mentre altrove il tempo sarà in miglioramento. Faranno eccezione però le isole maggiori, dove si comincerà ad avvertire l'influenza di un vortice in formazione sul comparto afro-mediterraneo, responsabile di un deciso aumento dell'instabilità domenica all'estremo Sud. Non coinvolgerà il Centro-Nord Italia, dove l'anticiclone in rinforzo favorirà maggior stabilità. Ma determinerà una chiusura di settimana molto instabile all'estremo Sud, con piogge e temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità, destinate a protrarsi anche all'inizio della prossima settimana. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord qualche pioggia sull'Emilia Romagna e localmente coste venete, ma in attenuazione tra il pomeriggio e la sera, tempo stabile sul resto delle regioni settentrionali con ampi rasserenamenti soprattutto su Alpi, Piemonte e Liguria. Nubi irregolari con qualche pioggia fin sul medio Adriatico tra Marche e Abruzzo, possibili rovesci sulle zone interne; maggior variabilità sul versante tirrenico centrale pur con qualche piovasco nella prima parte della giornata tra bassa Toscana e alto Lazio. In gran parte soleggiato al Sud e sulle isole. In serata però peggiora sulla Sardegna e Sicilia centro-occidentale con piogge e qualche temporale in arrivo. Venti moderati orientali, da Sud sui bacini meridionali. Temperature stabili.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Sarà probabilmente una giornata stabile su gran parte delle regioni centro-settentrionali, pur con alcuni addensamenti al mattino su Val Padana e adriatiche, in diradamento diurno. Nubi un po' più compatte in Abruzzo, anche con locali pioviggini sulle zone dell'entroterra. Situazione in peggioramento invece al Sud per l'approfondimento del vortice afro-mediterraneo, con piogge e temporali soprattutto su Sardegna orientale e Sicilia, in propagazione a Calabria (specie ionica), interne campane, Lucania e Salento. Possibili fenomeni intensi su Sicilia e Calabria ionica, anche accompagnati da locali grandinate e nubifragi. Attenzione: non si tratta di una previsione definitiva ma vista la dinamica del vortice afro-mediterraneo in continua evoluzione potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Meteo domenica, focus maltempo al Sud
Meteo domenica, focus maltempo al Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati