25 maggio 2022
ore 17:04
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Torna il freddo in Europa
Torna il freddo in Europa

Sull'Europa questo mese di maggio è stato tipicamente estivo con temperature che su molte zone del continente hanno registrato spesso valori sopra la media del periodo. Proprio in questi ultimi giorni di maggio però le condizioni meteo sono cambiate grazie a correnti atlantiche più instabili che hanno portato piogge, temporali e un clima più fresco, in particolare sull'Europa centrale. Non è finita qui però.

Break dal caldo estivo, torna il freddo! Nel weekend l'alta pressione andrà a interessare le latitudini più a settentrionali, provocando la discesa di aria fredda (fino a 0°C a 1500m) per il periodo nel cuore dell'Europa. Tra sabato e domenica le temperature crolleranno di molti gradi soprattutto sugli stati centrali ma gli effetti si sentiranno anche sul Mediterraneo ad eccezione della Spagna.

Tendenza meteo weekend 28/29 maggio
Tendenza meteo weekend 28/29 maggio

Rischio di fenomeni intensi. La discesa di queste correnti molto fresche scatenerà la formazione di rovesci e forti temporali soprattutto su Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Svizzera, Italia, aree balcaniche, Ungheria e Romania. I fenomeni potranno risultare a tratti intensi e carattere grandinigeno, prestare attenzione. Possibili spolverate di neve sulle Alpi oltre i 2000m.

Venti a tratti tempestosi. Il vento sarà burrascoso da Nord-Ovest sul mar del Nord interessando soprattutto la Danimarca, i Paesi Bassi e la Germania, dove sono attese anche delle mareggiate. Rotazione dei flussi da Ovest-Sudovest ma ancora forti tra Polonia, Bielorussia e Lituania. La Bora soffierà tempestosa tra sabato pomeriggio e domenica mattina sull'alto Adriatico, le raffiche potranno raggiungere i 100-110 km/h. Maestrale burrascoso sul Leone, forte sul mar e canale di Sardegna.

Uno sguardo alle temperature. Vediamo adesso le temperature massime previste su alcune delle città più importanti europee per la giornata di domenica. Parigi +15°C, Londra e Bruxelles +14°C, Amsterdam e Berlino +13°C, Praga e Berna +16°C e infine concludiamo con i +30°C di Madrid. La notte si scenderà ampiamente sotto i 10°C su tutte queste città, con minime anche di +5°C/+6°C.

Per quanto tempo ci interesserà questo calo termico? La fase seguente è ancora molto dinamica, i modelli stanno facendo fatica ad inquadrare lo scenario successivo. L'ipotesi più plausibile ad ora è che l'alta pressione riesca a riprendersi in mano il comparto centrale e meridionale europeo riportando i valori in media o sopra la media. Ma per sapere come evolverà, vi invitiamo a restare aggiornati sul sito e sulla app di 3Bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati