14 dicembre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Focus neve giovedì
Focus neve giovedì

PERTURBAZIONE IN TRANSITO GIOVEDI'. Siamo in attesa di un nuovo impulso perturbato che da giovedì raggiungerà l'Italia a partire da Sardegna, alto Tirreno e Liguria, con fenomeni in intensificazione e in rapida propagazione al Nord Italia e alle regioni centrali. Si tratterà di un peggioramento localmente intenso, accompagnato da correnti più miti che provocheranno un certo rialzo della temperatura e della quota neve su molte zone. La colonna d'aria però si manterrà sufficientemente fredda da permettere alla neve di cadere a quote basse o pianeggianti su parte delle regioni settentrionali, in particolare al Nordovest.

NEVE FINO IN PIANURA. Riprenderà a nevicare già dal mattino di giovedì sulle pianure del Piemonte centro-meridionale, seppur con neve a tratti mista a pioggia, neve poi sulle zone alpine occidentali e sull'entroterra ligure dai 200m. In giornata i fenomeni si intensificheranno, la quota neve si abbasserà e i fiocchi cadranno fino in pianura sul Piemonte, ad eccezione di alcune piogge miste a neve sul Verbano. La neve diverrà mista a pioggia sulla Lombardia occidentale, nevicherà sui fondovalle alpini lombardi dai 200/400m, dai 500/600m sulle Alpi centro-orientali, mentre pioverà sul resto della Val Padana. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi all'estremo Nordovest, dove comunque sono attesi deboli fiocchi fino in pianura. Proseguiranno altrove con neve mista a pioggia sulla Lombardia occidentale e con neve sulle Alpi in abbassamento fino a quote di fondovalle, neve a tratti fin sul fondovalle su Val Belluna e Val d'Adige. Sempre la sera si abbasserà notevolmente il limite delle nevicate sull'Appennino Emiliano, con fiocchi fino 200/300m sul settore più occidentale, a tratti anche più in basso tanto che non sono esclusi fin sul Piacentino, magari misti a pioggia.

LE CITTA' COINVOLTE E GLI ACCUMULI DI NEVE. Fiocchi attesi dunque su città come Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Pavia e Varese, neve mista a pioggia a Milano dove i fiocchi potrebbero divenire un po' più decisi in serata, pur senza accumulo. Neve mista a pioggia a Como, Lecco, Bergamo, Bolzano, Rovereto, Trento e Belluno. Previsti accumuli di circa 5cm a Cuneo, Asti e Alessandria, poco meno a Torino e solo tracce sulle restanti pianure piemontesi; circa 5cm anche a Susa, Aosta, Sondrio. Circa 15cm potrebbero depositarsi sulle Alpi Marittime e Liguri, 5cm sulle Alpi Graie, 10cm sull'Appennino emiliano occidentale, 15/20cm sul Trentino, 10/15cm su Cadore e Dolomiti friulane.

LOCALE GELICIDIO. Laddove le temperature in quota risaliranno sopra lo zero, ma alle quote più basse le sacche di aria fredda appoggiate al suolo le manterranno prossime o inferiori allo zero, potrà verificarsi il fenomeno del gelicidio, ovvero della pioggia congelantesi al suolo. Vi saranno alcune aree in cui ciò potrà accadere, anche se limitate. Tra queste qualche valle dell'alto Monferrato al confine con la Liguria, segnatamente Appennino genovese ed alessandrino, localmente anche su Oltrepo' Pavese e Appennino piacentino.

Meteo. Quota neve giovedì
Meteo. Quota neve giovedì

VENERDI'. La perturbazione continuerà a spostarsi verso est e nella notte su venerdì gli ultimi fenomeni si attarderanno su est Lombardia, Emilia e Triveneto, con neve fino a fondovalle su Trentino, alto Adige e Cadore, oltre i 500m sulla Carnia, ma nel corso del mattino tutte le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ulteriormente e ad esaurirsi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati