4 dicembre 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un profondo vortice di bassa pressione si sta scavando sul Regno Unito e nel corso del weekend si approfondirà fin verso l'Europa centro-occidentale, coinvolgendo anche l'Italia in condizioni di maltempo anche intenso. Sarà alimentato da aria fredda di origine artica che manterrà sufficientemente basse le temperature durante tutta la fase perturbata sulle nostre regioni settentrionali, da favorire precipitazioni a carattere nevoso anche a quote pianeggianti sul Nordovest. L'intensità che avranno i fronti in transito sull'arco alpino sarà tale da favorire nevicate molto abbondanti, con accumuli di neve fresca che potranno oscillare intorno ai 2 metri a fine evento. Ma vediamo nel dettaglio:

METEO NEVE VENERDI NEVE IN PIANURA AL NORDOVEST, OLTRE 1 METRO SULLE ALPI - Sulle Alpi prevediamo nevicate particolarmente copiose e abbondanti, con accumuli complessivi anche di oltre 1-2 metri dai 1500-2000m di quota. Saranno possibili locali disagi con rami spezzati ma anche cavi elettrici e locali blackout. Inoltre venerdì nevicherà ancora a quote basse, fino al fondovalle sulle Alpi, ma anche in pianura tra Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra savonese. Previsti oltre 20-30cm su entroterra savonese, alto alessandrino, Langhe piemontesi, fino a 10-15cm in pianura tra Alessandria, Vercelli, Novara, nonché sulla Lomellina e sul Varesotto; oltre 20-30cm a Domodossola e in tutte le valli prospicienti. Qualche fiocco di neve misto a pioggia si potrà vedere anche a Milano. Neve che ovviamente interesserà anche città come Cuneo, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno e il fondovalle della Carnia, con accumuli anche di oltre 10-15cm. Sabato le nevicate più intense sulle Alpi ma con quota in progressivo rialzo per via di forti venti di Scirocco, con bufere in quota, prestare dunque attenzione! 

METEO NEVE SABATO. La perturbazione allenterà la presa sulle Alpi più occidentali, ma i fenomeni insisteranno dall'alto Piemonte fino alle Alpi orientali, pur con qualche fiocco ancora possibile sul basso Piemonte. Le nevicate più intense colpiranno soprattutto il settore compreso tra le Alpi Retiche e il Cadore, con accumuli anche superiori al metro oltre i 1500m tra Alto Adige e alto Veneto e limite neve sui 700/1000m. Sull'Appennino tosco-emiliano neve dai 1300/1500m con accumuli di circa 20/30cm a 2000m.

METEO NEVE DOMENICA. L'insistenza di un vortice sulla Francia sarà causa ancora di maltempo sulle Alpi centro-orientali, con neve dal settore lombardo a quello dolomitico, anche se il limite pioggia-neve si innalzerà fin verso i 1000/1200m per l'intenso afflusso di correnti sciroccali. Complessivamente potrebbero raggiungersi accumuli di neve fresca anche intorni ai due metri oltre i 1500m tra Alto Adige e Alto Veneto. Neve dai 1700m circa sull'Appennino tosco-emiliano, ma ancora qualche decina di centimetri possibile a 2000m come sul Monte Cimone.

POSSIBILI DANNI nel corso del weekend su buona parte dell'arco alpino a causa della neve pesante ma abbondante che cadrà a quote di media montagna, come rami spezzati, pali della luce abbattuti e possibili blackout.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati