25 agosto 2021
ore 23:28
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Tendenza Meteo Weekend
Tendenza Meteo Weekend

Le correnti fresche e instabili non mollano la presa sull'Italia. Da giorni ormai piogge e temporali ci tengono compagnia a macchia di Leopardo e non hanno intenzione di abbandonare il nostro Paese neanche nell'ultimo weekend di Agosto. Saranno giorni infatti a tratti poco estivi a partire da venerdì sera, quando ulteriore aria fredda farà ingresso sul Mediterraneo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetterà e chi vedrà i fenomeni più intensi considerando sempre che si tratta ancora di una linea di tendenza. 

Tendenza Meteo Venerdì
Tendenza Meteo Venerdì

METEO WEEKEND. SABATO. Ennesimo ingresso di aria più fresca e instabile da Nord con lo sviluppo di forti piogge e temporali su gran parte dell'Italia. Le regioni più colpite inizialmente saranno l'Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Molise e soprattutto Marche e Abruzzo. Su queste ultime due regioni i fenomeni potrebbero risultare intensi intorno a metà giornata, con possibili grandinate e disagi. In serata il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali interessando soprattutto Puglia settentrionale e Campania. Più stabile e soleggiato al Nord ed in Sardegna, specie nella seconda parte della giornata. Brusco calo termico. Temperature massime ovunque sotto i 30°C ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Puglia meridionale.

DOMENICA. Condizioni meteo più clementi sul nostro Paese, ma non per tutti. Mentre sul Centro Italia il tempo migliorerà in modo netto rispetto ai giorni precedenti su alcune aree dell'Italia rimarrà un po' di instabilità, in particolare nelle ore pomeridiane. Al mattino ancora qualche rovescio residuo sul verdante tirrenico tra Campania e Calabria in veloce esaurimento. Soleggiato altrove. Dal pomeriggio tornano piovaschi e acquazzoni su Liguria, rilievi dolomitici, in particolare sull'Alto Adige, Appennino Tosco-emiliano e Calabria interna. Nulla di intenso, si tratterà di un po' di instabilità con fenomeni di breve durata. Temperature minime in leggero calo, massime stazionarie o in leggero rialzo laddove splenderà il sole, ma comunque sotto la media del periodo con le massime che da Nord a Sud non dovrebbero superare i 30°C.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati