31 marzo 2022
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

IN ARRIVO UNA LIBECCIATA FURIOSA CON RAFFICHE FINO A 100KM/H: Per trovare venti cosi forti dobbiamo tornare indietro di diversi mesi fino all'autunno. Quella che si va organizzando sull'Italia è infatti una vera e propria tempesta come quelle che ci hanno interessato nel mese di novembre o nella prima parte di dicembre. L'approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure alimentato da correnti fredde di matrice artica provenienti dalla Francia, formerà un ciclone profondo fino a 990hPa che richiamerà sulle nostre regioni venti impetuosi. Come sempre accade con il libeccio saranno le regioni tirreniche e la Sardegna e risentirne maggiormente ma raffiche molto intense soffieranno anche in Appennino centro meridionale. La forte ventilazione influirà anche sulla marea di Venezia facendo registrare un picco di 100cm sabato mattina. La giornata peggiore sarà quella di sabato con una domenica che vedrà una graduale attenuazione del moto ondoso a iniziare dai bacini settentrionali. Vediamo un maggiore dettaglio

MARI E VENTI SABATO: venti burrascosi tra Ovest e SO su Sardegna, costa tirrenica e Sicilia con raffiche su Mar Ligure, Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna fino a 100km/h. Venti forti anche sullo Stretto di Di Sicilia. Altrove ventilazione moderata a tratti forte intorno SO. Mari, agitati o grossi i bacini occidentali con mareggiate anche intense lungo le coste esposte. Molto mossi fino ad agitati al largo gli altri.

MARI E VENTI DOMENICA: tutto si placa con gli ultimi rinforzi occidentali al mattino sul medio basso Tirreno e Ionio. Tra il pomeriggio e la sera resisterà solo una tesa ventilazione a rotazione ciclonica sull'alto Tirreno a causa di un blando minimo ancora presente sulla Francia meridionale. I mari passeranno da agitati fino a molto mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: si riattiva una ventilazione mediamente nord orientale su tutta l'Italia ma non particolarmente accesa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati