9 gennaio 2022
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

ALTRA NEVE IN ARRIVO, ANCHE FORTE -  E' appena iniziata la nuova fase di maltempo di stampo invernale che sta portando le prime nevicate fino in pianura sulle regioni settentrionali. Il vortice freddo responsabile del maltempo insisterà sulla Penisola per le prossime 36-48 ore rincarando la dose soprattutto di nevicate che potranno cadere anche a carattere di bufera a ridosso dell'Appennino centrale e meridionale. Ma vediamo un dettaglio per le prossime ore e la giornata di lunedì:

DOMENICA NEVE -  debole neve lungo i confini alpini, in particolare quelli franco-svizzeri, con nevicate fino a quote di fondovalle. Attesi accumuli di 10/15cm sulla zona del Monte Bianco e neve anche a Courmayeur. Scarsa e in assorbimento tra bassa Lombardia e basso Veneto, ancora diffusa in Emilia Romagna fino in pianura con accumuli di qualche centimetro, a fine giornata resterà solo sulla Romagna ma con quota in rialzo. Neve in Toscana, Umbria, Marche e relativo Appennino dai 300-500m in calo fino ai 100/200m, a tratti anche in pianura su Marche interne, Umbria e Toscana orientale. Neve anche sui rilievi  collinari laziali e abruzzesi con limite pioggia-neve in calo fino a 100/300m in serata. Quota neve in calo a 500/800m sull'Appennino Meridionale, dove però il peggioramento giungerà nella seconda parte della giornata, 1000m in Sicilia. Neve a Perugia, possibile ad Arezzo, Fabriano, Cortona, Pesaro. Fiocchi misti a pioggia non esclusi anche a Siena, Firenze, Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona. Neve naturalmente a L'Aquila, Campobasso e Potenza. Nelle 24 ore possibili accumuli di neve fresca di una quindicina di centimetri in quota sull'Appennino marchigiano ed abruzzese.

LUNEDÌ ABBONDANTI NEVICATE -  Sarà la giornata peggiore con fenomeni abbondanti e localmente anche a carattere di bufera nella prima parte della giornata sulla dorsale appenninica centro meridionale a quote comprese tra 200-500m ma localmente anche a quote prossime al piano su Marche, Abruzzo, Molise, Campania interna e oltre i 700-900m su Sicilia e Calabria. Notevoli gli accumuli previsti sui rilievi abruzzesi, molisani, della Campania orientale e della Lucania, anche oltre 40cm oltre i 1500m. Neve sicura a L'Aquila, Campobasso e Potenza con accumuli sul capoluogo molisano fino a 30-35cm e su quello lucano anche oltre i 15cm, più contenuti sull'Aquila. Fiocchi non esclusi anche ad Avellino. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati