7 dicembre 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

NUOVO VORTICE DI MALTEMPO TRA VENERDÌ E IL WEEKEND CON NEVE FINO IN PIANURA AL NORD - Aria fredda di matrice artica continuerà ad affluire dal nord Atlantico verso il bacino centrale del Mediterraneo anche nella seconda parte della settimana. In particolare nella giornata di venerdì un veloce impulso collegato ad una depressione sul mare del Nord scivolerà verso sud stimolando la formazione di un vortice secondario che evolverà dall'alto Tirreno fino al medio Adriatico. Associato al vortice un nuovo intenso fronte perturbato coinvolgerà gran parte della Penisola in rinnovate condizioni di maltempo con piogge, temporali, venti molto forti e possibili nevicate fino in pianura al Nord.

Nella giornata di venerdì le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle occidentali della Penisola, a iniziare dalla Sardegna, la Sicilia e la fascia tirrenica. Tra il pomeriggio e la sera lo spostamento del minimo verso l'Adriatico coinvolgerà anche le regioni orientali e parte del Nord soprattutto l'Emilia Romagna. Proprio sull'Emilia Romagna le condizioni termiche potrebbero essere tali da favorire nevicate, localmente fino al piano o comunque a quote molto basse. Fenomeni nevosi a tratti fino al piano potrebbero interessare anche la bassa Lombardia.  Neve debole anche su basso Piemonte ed entroterra ligure, con fiocchi a tratti non esclusi ancora a Genova. Altrove piogge, rovesci e temporali con neve in Appennino anche a quote di bassa collina tra la Toscana e le Marche. 

La giornata di sabato vedrebbe ancora spiccata instabilità sulle regioni meridionali e lungo l'Adriatico centrale, al mattino a carattere residuo sull'Emilia Romagna potrebbero esserci ancora nevicate fino a bassa quota o in piano. Nevicate e a quote basse saranno invece possibili sulle Marche e l'Appennino centrale, a quote collinari al Sud. 

Per la giornata di domenica è previsto un miglioramento anche al Centro mentre l'instabilità interesserebbe ancora parte del Sud eccetto la Campania. Insomma a prescindere dal dettaglio che andremo sicuramente ad identificare meglio nel corso dei prossimi aggiornamenti, continua questa fase di reiterato maltempo su quasi tutto il nostro territorio. 


Seguici su Google News


Articoli correlati