21 settembre 2021
ore 23:56
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Venti forti e locali mareggiate
Venti forti e locali mareggiate

Correnti decisamente più fresche Nord-orientali stanno facendo ingresso sul Mediterraneo iniziando dai bacini settentrionali. Già in queste ore infatti, venti di Bora e di Tramontana stanno interessando l'alto Adriatico e il Ligure. Nei prossimi giorni le condizioni di vento e mare peggioreranno, ma vediamo meglio nel dettaglio quando e dove.

Martedì 21 - ventilazione impostata da Nord/Nord-Est su quasi tutte le coste e mari italiani. Tesi per il momento solo su Ligure e alto Adriatico con raffiche fino a 35-40 km/h. Mari ancora poco mossi, mossi solo sulle coste venete e romagnole. Dal pomeriggio rinforzano i venti di Grecale e Tramontana su tutti i bacini, in particolare sull'Adriatico Centro-meridionale, fino a 40-45 km/h. Mare in aumento a mosso sui litorali adriatici, canale di Sardegna, bocche di Bonifacio e Ligure Sud-occidentale. 

Mercoledì 22 - venti di Grecale in calo su Ligure e Tirreno. Forte Tramontana invece su sul mar Adriatico Centro e soprattutto meridionale. Le raffiche toccheranno i 60-70 km/h sulle coste pugliesi meridionali e nel canale d'Otranto. Mare che su quest'area sarà di conseguenza molto mosso fino a 2.5mt d'onda da Nord, soprattutto in serata. Ancora ventilato da Est fino a 30-40 km/h sul canale di Sardegna.

Venti mercoledì
Venti mercoledì

Giovedì 23 - al mattino ancora venti forti fino a 70 km/h da Nord su canale d'Otranto e Ionio con seguente mare molto mosso fino a 2.5mt, localmente agitato fino a 3mt da Nord sullo Ionio. Vento fresco fino 50-70 km/h da Est su canale di Sardegna, bocche di Bonifacio occidentali e Ligure Sud-occidentale. I mari su queste ultime tre zone risulteranno mossi a tratti molto mossi, onda compresa tra 1.0-1.5mt da E-ENE. 

Venti giovedì
Venti giovedì

Venerdì 24 - venti di Grecale e Tramontana che inizieranno ad indebolirsi attorno alla Penisola, ancora sostenuti fino a 50-70 km/h attorno alla Sardegna. Leggera rotazione dei flussi da SE in serata.

Venti venerdì
Venti venerdì

Tendenza weekend - sabato e domenica il Tirreno sarà interessato da una ventilazione Sud-orientale con mare leggermente mosso tra 0.7mt e 1.0mt dalla stessa direzione. Possibili raffiche temporalesche sul mar Ligure. Situazione tranquilla altrove. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati