1 aprile 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

AVVISO DI BURRASCA FORZA 8-9 CON MAREGGIATE: La circolazione di bassa pressione che si sta organizzando sul Mediterraneo centrale continuerà a portare venti forti sull'Italia anche nell'arco del weekend. La giornata peggiore sarà sabato quando il ciclone si approfondirà fino a 990hPa portando burrasche di vento forza 8-9 sui bacini occidentali con raffiche che potranno superare anche i 90/100km/h. La forte ventilazione influirà anche sulla marea di Venezia facendo registrare un picco di 100cm sabato mattina. La giornata di domenica vedrà una graduale attenuazione del moto ondoso a iniziare dai bacini settentrionali. Vediamo un maggiore dettaglio

MARI E VENTI SABATO: venti burrascosi tra Ovest e SO su Sardegna, costa tirrenica e Sicilia con raffiche su Mar Ligure, Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna fino a 100km/h, qui le onde potranno superare i 5 metri di altezza. Venti forti anche sullo Stretto di Di Sicilia. Altrove ventilazione moderata a tratti forte intorno SO. Mari, agitati o grossi i bacini occidentali con mareggiate anche intense lungo le coste esposte. Molto mossi fino ad agitati al largo gli altri.

MARI E VENTI DOMENICA: tutto si placa con gli ultimi rinforzi occidentali al mattino sul medio basso Tirreno e Ionio. Tra il pomeriggio e la sera resisterà solo una tesa ventilazione a rotazione ciclonica sull'alto Tirreno a causa di un blando minimo ancora presente sulla Francia meridionale. I mari passeranno da agitati fino a molto mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: si riattiva una ventilazione mediamente nord orientale su tutta l'Italia ma non particolarmente accesa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati