24 novembre 2021
ore 5:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 41 secondi
 Per tutti

MALTEMPO DA GIOVEDÌ AL WEEKEND CON POCHI INTERVALLI: la regione Campania si appresta a vivere un lungo periodo di instabilità anche perturbata della durata di 4-5 giorni. A dare il via a questa nuova fase di stampo autunnale che nel weekend assumerà anche caratteri più invernali, sarà un'intensa perturbazione che nella giornata di giovedì, soprattutto nella seconda parte della giornata porterà piogge e temporali anche forti su tutta la regione e in particolare sulle zone occidentali. Anche la giornata di venerdì sarà molto instabile e caratterizzata da rovesci e temporali ma intervallati da qualche schiarita. Seguirà una giornata di sabato nuovamente chiusa e perturbata con piogge forti e locali temporali seguita da una domenica ancora instabile seppur con qualche apertura. Il contesto climatico sarà autunnale fino a sabato poi domenica il clima assumerà caratteri più invernali con l'arrivo della neve a quote anche inferiori ai 1000m. Attenzione ai venti, già forti di scirocco da giovedì ma previsti in ulteriore rinforzo da ponente o Libeccio tra sabato e domenica con possibili mareggiate lungo la costa. Vediamo un dettaglio per le varie città:

METEO NAPOLI: nubi poco attive e senza fenomeni significativi nella giornata di mercoledì saranno seguite da rovesci e temporali, anche intensi nella giornata di giovedì soprattutto nelle ore pomeridiane. Il tempo sarà spiccatamente instabile anche venerdì con rovesci e locali temporali intervallati da qualche breve schiarita poi sabato nuovo intenso peggioramento con piogge e rovesci anche intensi, localmente a carattere di nubifragio. Domenica tempo ancora instabile con schiarite a annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale. Le temperature massime oscilleranno tra 15 e 17°C fino a sabato, poi domenica scenderanno con massime non oltre i 12°C. I venti sono previsti moderati o forti di scirocco giovedì, di Libeccio e poi di Ponente tra venerdì e domenica con raffiche fino a 80km/h. Possibili mareggiate sul Golfo e le Isole di Capri, Ischia e Procida.

METEO SALERNO: cieli a tratti nuvolosi ma senza fenomeni significativi nella giornata di mercoledì poi intenso peggioramento con rovesci e temporali, anche intensi nella giornata di giovedì soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Il tempo sarà spiccatamente instabile anche venerdì con rovesci e locali temporali intervallati da poche e brevi schiarite poi sabato nuovo peggioramento con piogge e rovesci anche intensi localmente a carattere di nubifragio. Domenica tempo ancora instabile con schiarite a annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale. Le temperature massime oscilleranno tra 15 e 17°C fino a sabato, poi domenica scenderanno con massime non oltre i 12°C. I venti sono previsti moderati o forti di scirocco giovedì, di Libeccio e poi Ponente tra venerdì e domenica con raffiche fino a 80km/h. Possibili mareggiate sul Golfo e la costiera amalfitana.

METEO CASERTA: nubi poco attive mercoledì con fenomeni solo sporadici. Peggioramento nella giornata di giovedì soprattutto nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci, anche abbondanti e localmente a sfondo temporalesco. Il tempo sarà instabile anche venerdì con rovesci e locali temporali intervallati da poche e temporanee schiarite poi sabato nuovo intenso peggioramento con piogge e rovesci anche intensi dal pomeriggio. Domenica tempo ancora instabile con schiarite a annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata. Le temperature massime oscilleranno tra 14 e 16°C fino a sabato, poi domenica saranno in diminuzione con massime non oltre i 10°C. I venti sono previsti moderati di scirocco giovedì, di libeccio e poi di ponente tra venerdì e domenica.

METEO AVELLINO: ancora spesso nuvoloso mercoledì con fenomeni solo sporadici. Peggioramento più marcato nella giornata di giovedì soprattutto nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci, anche abbondanti e localmente a sfondo temporalesco. Il tempo sarà instabile anche venerdì con rovesci e locali temporali intervallati da poche e temporanee schiarite poi sabato nuovo peggioramento con piogge e rovesci anche intensi e temporaleschi dal pomeriggio. Domenica tempo ancora instabile con schiarite a annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata. Nevicate sui rilievi dai 1300-1500m sabato sera fino a 900-1100m domenica. Le temperature massime oscilleranno tra 13 e 16°C fino a sabato, poi domenica saranno in diminuzione con massime non oltre gli 8°C. I venti sono previsti moderati di scirocco giovedì, di libeccio e poi di ponente tra venerdì e domenica.

METEO BENEVENTO: ancora nuvoloso mercoledì ma con fenomeni solo sporadici. Peggioramento  nella giornata di giovedì soprattutto nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci, anche moderati e localmente a sfondo temporalesco. Il tempo sarà prevalentemente chiuso e instabile anche venerdì con rovesci e locali temporali intervallati da poche e brevi schiarite poi sabato nuovo peggioramento con piogge e rovesci anche intensi e temporaleschi. Domenica tempo ancora instabile con schiarite a annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata. Nevicate sui rilievi dai 1300-1500m sabato sera fino a 800-1000m domenica. Le temperature massime oscilleranno tra 13 e 17°C fino a sabato, poi domenica saranno in diminuzione con massime non oltre i 10°C. I venti sono previsti moderati di scirocco giovedì, di libeccio e poi di ponente tra venerdì e domenica.

Per tutti i dettagli entra nella sezione METEO CAMPANIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati