Redazione 3BMeteo
2 ottobre 2020
ore 23:29
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Forte peggioramento atteso sul Piemonte
Forte peggioramento atteso sul Piemonte

AVVISO METEO PIEMONTE, PICCHI OLTRE 300MM, RISCHIO ALLUVIONALE - Tempo fortemente perturbato è atteso nelle prossime 24 ore sul Piemonte, a causa di un marcato flusso di correnti instabili meridionali, i cui effetti saranno enfatizzati dall'effetto di sbarramento offerto dai rilievi alpini. Nella giornata di venerdì 2 ottobre precipitazioni in intensificazione ovunque, fino a divenire forti dal pomeriggio, molto forti sul VCO, Val Sesia e biellese. La fase clou dell'evento si prolungherà fino alle prime ore del mattino di sabato 3 ottobre, con a seguire un rapido miglioramento accompagnato da occhiate di Sole. Scenario potenzialmente rischioso sull'alto Piemonte, dal punto di vista idraulico e idrogeologico. Sono previste cumulate di pioggia estremamente elevate, fino a 300-400mm in 24h. Rischio alluvionale soprattutto sulla Val Sesia. Altrove valori intorno ai 50-100 mm. Dal pomeriggio di venerdì fino al mattino di sabato rinforzo dei venti orientali, con punte di 50-70 km/h sulle province orientali. Maggiori dettagli alla sezione meteo Piemonte

Forte peggioramento atteso sulla Liguria
Forte peggioramento atteso sulla Liguria

AVVISO METEO LIGURIA, FORTE MALTEMPO, RISCHIO ESONDAZIONI E FRANE - Piogge molto intense, venti forti e mareggiate sono attese nelle prossime 36 ore sulla Liguria. Il tutto a causa del transito di una poderosa perturbazione atlantica, preceduta da un marcato flusso instabile meridionale. Nella giornata di venerdì 2 ottobre rovesci e temporali già dalle prime ore della notte, in movimento dal Ponente verso il Levante dove poi tenderanno a stazionare fino al mattino (rischio di temporali localmente stazionari tra genovese e spezzino). Tra pomeriggio e sera precipitazioni intense specie ad Ovest e segnatamente sulle aree appenniniche; fenomeni più intermittenti lungo la riviera soprattutto orientale, a causa del progressivo e marcato rinforzo dello Scirocco. 
Tempo perturbato che insisterà fino al mattino di sabato 3 ottobre, con a seguire un rapido miglioramento che porterà con sè schiarite soleggiate specie a Ponente. Sono previste cumulate pluviometriche fino a 100-130 mm in modo esteso sulle aree appenniniche e in modo più frammentato anche sulle coste; picchi localmente superiori ai 150 mm. I venti di scirocco risulteranno particolarmente forti, fino a 70-100 km/h, per poi ruotare a Libeccio da sabato mattina. Mareggiate altamente probabili lungo tutta la fascia costiera, con altezza onda stimata fino a 5-6 metri. Maggiori dettagli alla sezione meteo Liguria.

Piogge abbondanti sulla Lombardia
Piogge abbondanti sulla Lombardia

FORTE MALTEMPO IN ARRIVO ANCHE SULLA LOMBARDIA - Coinvolta dal maltempo anche la Lombardia che almeno sino alla prima parte di sabato rinnoverà maltempo. Attese precipitazioni a tratti abbondanti, con rischio di locali nubifragi sui settori alpini centro occidentali, Orobie, Valchiavenna e Lario con accumuli nelle prossime 24/36 ore superiori ai 100 mm. Attese punte anche prossime ai 150/170 mm a ridosso dei rilievi Orobici e della Valchiavenna. Precipitazioni impostanti anche sui settori occidentali della regione, fascia pedemontana e alte pianure con accumuli superiori ai 50 mm. Neve oltre i 1900/2000m in lieve calo nella prima parte di sabato.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati