18 novembre 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Previsione per lunedì notte
Previsione per lunedì notte

SITUAZIONE. Pilotata da una vasta area di bassa pressione presente sull'Europa centro-occidentale una nuova intensa perturbazione sta per raggiungere la Liguria e darà luogo a condizioni di maltempo con fenomeni anche violenti accompagnati da forti venti di Tramontana scura. Le prime piogge stanno già interessando tratti della costa nella mattinata di lunedì, specie lo Spezzino, ma ora dopo ora si intensificheranno fino a divenire molto insistenti e durature. Nel dettaglio:

METEO LUNEDÌ. Piogge in intensificazione dal pomeriggio fino a divenire intense in serata, soprattutto tra Savonese e Genovese ed anche a carattere temporalesco nella notte. Nevicate attese quote basse sulle zone dell'entroterra centro-occidentale, fino a 500/800m ma in calo nella notte a 200m sull'entroterra savonese con probabili ripercussioni anche  nella circolazione sull'autostrada A6. Venti in rinforzo da nord-nordest con raffiche di oltre 100km/h tra Imperiese e Savonese, tesi da sudest sul Levante.

METEO MARTEDÌ. Forte maltempo su tutta la regione con piogge e temporali anche violenti al mattino sul Genovese, poi anche sul Savonese. Fenomeni in attenuazione in giornata sull'Imperiese, in serata anche sul Savonese. Quota neve in netto rialzo in giornata, anche oltre i 1000m. Venti ancora forti di Tramontana sulle aree centro-occidentali, da sudest sullo Spezzino.

TENDENZA SUCCESSIVA. Temporanea attenuazione delle piogge mercoledì con qualche schiarita, prima di un nuovo peggioramento giovedì. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati