3 dicembre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Sarà un susseguirsi di rapidi ed intensi fronti in discesa dal Nord Europa al Mediterraneo fino alla fine della settimana, pilotati da un vasto canale di bassa pressione proteso dall'Artico fino alle nostre latitudini. Si tratterà di una circolazione molto dinamica che innescherà forti venti che spazzeranno lo Stivale fino almeno al weekend.

VENERDÌ. Forte Maestrale al largo del mar di Sardegna con raffiche fino a 80-100km/h, a tratti anche su Mar e Canale di Sicilia, venti settentrionali a 80km/h su Ligure e Tirreno, da sudovest sullo Ionio, da nordest sull'Adriatico, forti raffiche di Grecale anche sulle valli toscane che potranno creare locali disagi. Mari sempre molto mossi o agitati e possibili mareggiate sulle coste adriatiche e su quelle settentrionali della Sicilia.

Venti previsti per venerdì
Venti previsti per venerdì

WEEKEND. Maestrale sostenuto sabato sui bacini centro-meridionali, anche fino a 80-100km/h su Mar di Sicilia e Ionio. Domenica venti mediamente occidentali sempre molto sostenuti sui bacini ad ovest dello Stivale, da sudovest su ionio e basso Adriatico. Possibili ulteriore mareggiate sulle coste esposte.

Venti previsti per sabato sera
Venti previsti per sabato sera

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati