19 novembre 2020
ore 16:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

CICLONE SUL TIRRENO, IN ARRIVO MALTEMPO ANCHE TRA ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO - Venerdì netto cambio della condizioni meteo-climatiche sul medio versante Adriatico, con un vortice sul Tirreno che richiamerà tese e fredde correnti di grecale. Ci attendiamo così piogge e rovesci sull'Emilia Romagna, che tenderanno a trasferirsi rapidamente a Marche e Abruzzo, dove indugeranno per tutto l'arco della giornata.

PIOGGE ANCHE ABBONDANTI, BURRASCHE DI VENTO - Le precipitazioni potranno così risultare localmente abbondanti e a carattere temporalesco, in particolare su Montefeltro, urbinate, pesarese, poi maceratese, ascolano, teramano, pescarese e chietino, dove ci attendiamo accumuli complessivi localmente superiori ai 50-60mm. Non esclusi allagamenti soprattutto a ridosso della fascia subappenninica. Il tutto accompagnato da venti forti di grecale e bora, con raffiche anche di oltre 60-70km/h sui litorali dal ravennate al pescarese, oltre che sull'Appennino. Mari molto mossi o agitati con mareggiate possibili.

TRACOLLO TERMICO E NEVE IN APPENNINO - Il maltempo sarà accompagnato come detto da aria fredda, che farà crollare le temperature specie sull'Appennino, tanto che la neve farà la sua comparsa anche sotto i 1000m sulla dorsale emiliana venerdì mattina. Quota neve inizialmente elevata altrove ma in calo sin verso i 1000-1400m sulle Marche, a fine giornata anche sull'Abruzzo. Possibili accumuli anche di oltre mezzo metro di neve fresca dai 2000-2200m su Sibillini, Gran Sasso e infine Majella. 

MIGLIORA NEL WEEKEND - Sabato avremo ancora residui fenomeni tra basse Marche e Abruzzo, deboli e nevosi a tratti sotto i 1000m, ma in esaurimento e con aperture via via più ampie, già effettive sull'Emilia Romagna. I venti di bora e grecale soffieranno ancora sostenuti, ma in progressiva attenuazione. Domenica sole prevalente ma con gelate notturne sulle vallate interne e anche in pianura sull'Emilia Romagna. 


Seguici su Google News


Articoli correlati