1 febbraio 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA TEMPESTOSO CON BURRASCHE DI VENTO E MAREGGIATEParticolare attenzione va rivolta alla Sardegna settentrionale ed occidentale dove sono previsi venti forza 8-9 con altezza delle onde superiore ai 6-7metri, ma nelle prossime ore il focus riguarderà soprattutto medio basso Adriatico, basso Tirreno e Ionio mentre la ventilazione inizialmente ancora forte sulla Sardegna andrà ad attenuarsi gradualmente dal pomeriggio. Venti forti sono previsti anche sui crinali alpini e localmente fino ai fondo valle con raffiche che potranno localmente anche superare i 100km/h. Entrando più nel dettaglio:

MARI E VENTI MARTEDÌ: venti tutti dai quadranti settentrionali tra Nord e NNO. Forti ma in attenuazione sulla Sardegna. Da forti a tempestosi sullo Ionio settentrionale e il basso Adriatico, forti su medio Adriatico, basso Tirreno, Stretto di Sicilia, ionio meridionale. Moderati altrove con locali rinforzi. Mari, da grosso fino ad agitato e poi molto mosso il Canale di Sardegna, agitati il basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale e il medio Adriatico. Fino a  grosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale. Mareggiate in attenuazione sulle coste della Sardegna, in aumento su basso Adriatico e ionio, soprattutto costa calabrese settentrionale e Salento fino a Santa Maria di Leuca. Probabili anche su Nord Sicilia e bassa Calabria tirrenica. Da segnalare venti forti anche sulle Alpi con raffiche talora superiori agli 80-100km/h in parziale riversamento anche sulla Pianura Padana, specie centro-occidentale, nonchè sulle Prealpi.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ : venti ancora tesi dai quadranti settentrionali con ultimi forti rinforzi sullo Ionio ma in attenuazione in giornata. Mari ancora molto mossi, agitato lo Ionio ma con moto ondoso in attenuazione. Ultime mareggiate ancora possibili sull'alto Ionio, escluse altrove. Venti localmente forti favonici anche sulle Alpi e fino alla Pianura Padana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati