27 novembre 2020
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Tra oggi e il weekend un vortice di bassa pressione si sposterà dal Mediterraneo occidentale verso il Sud Italia e piloterà una perturbazione responsabile di un peggioramento anche sensibile sulla Sardegna. Le prime piogge legate alla parte più avanzata del fronte impegnano già nella mattinata di oggi, venerdì, il versante orientale della regione, favorite dall'intensificazione di un teso ed umido Scirocco che spazza il Tirreno, destinate a divenire sempre più insistenti con il passare delle ore. Rimarrà inizialmente all'asciutto invece il versante opposto, quello occidentale.

SABATO CLOU DEL MALTEMPO. Nel corso della giornata entrerà in azione la parte più attiva della perturbazione e le piogge si intensificheranno ulteriormente in Sardegna, estendendosi a tutta l'isola. Il versante più penalizzato sarà ancora una volta quello tirrenico, a causa dell'insistenza dello Scirocco. Qui sono attese piogge anche intense accompagnate da temporali, con accumuli pluviometrici che nell'arco delle 24 ore potranno toccare i 100mm. Ma il maltempo non risparmierà il resto della regione, con piogge e temporali anche sul Cagliaritano. In giornata però il fronte si sposterà verso nordest e dai quadranti meridionali subentreranno le prime schiarite, con gli ultimi scrosci di pioggia che si attarderanno fino a sera sulle aree settentrionali.

DOMENICA VARIABILITA' IN MIGLIORAMENTO. Domenica il vortice si porterà sulla Sicilia e il fronte associato traslerà verso est-nordest allontanandosi dalla Sardegna ma mantenendo ancora una certa variabilità. In particolare sarà sulle aree settentrionali che si avrà ancora qualche rovescio, in esaurimento in giornata. Andrà meglio altrove, con schiarite prevalenti.

FORTI VENTI, BURRASCHE. Il passaggio del vortice di bassa pressione tra Sardegna e Sicilia innescherà un'impetuosa ventilazione, con iniziale Scirocco molto sostenuto, burrasche e possibili mareggiate tra venerdì e sabato sulle coste tirreniche e su quelle meridionali. Domenica subentreranno gradualmente correnti di Grecale meno intense che metteranno fine alle locali mareggiate e favoriranno un'attenuazione del moto ondoso. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sardegna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati