28 ottobre 2021
ore 9:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

DA CICLONE MEDITERRANEO A URAGANO: continua sui bacini meridionali l'evoluzione del ciclone mediterraneo che ha portato forte maltempo sulla Sicilia. I modelli matematici danno ormai per scontata una sua transizione in uragano tra le giornate di giovedì e venerdì a causa del continuo risucchio di aria caldo umida dalla superfice del mare verso il suo centro. La trasformazione lo porterà a diventare più piccolo in estensione areale ma molto più pericoloso e la sua nuova  traiettoria lo riporterà verso l'estremo Sud della Penisola.

MALTEMPO TRA SICILIA E CALABRIA, BURRASCHE DI VENTO ED ELEVATO RISCHIO NUOVE ALLUVIONI - le avanguardie dell'uragano raggiungeranno la Sicilia tra la sera e la notte della giornata di giovedì portando forti rovesci e temporali con il rischio di nubifragi nell'arco della notte e nell'arco della giornata di venerdì. Non esclusi nuovi eventi alluvionali soprattutto sulla fascia ionica. Il maltempo interesserà anche la Calabria ionica con il medesimo rischio alluvioni. Piogge e rovesci localmente intensi potranno interessare anche la Sardegna.

VENTO FORTI, TEMPESTOSI CON BURRASCHE E MAREGGIATE: la circolazione ventosa che si stringerà attorno al vortice sarà molto intensa. Previsti venti di burrasca con raffiche anche superiori ai 100km/h sullo Ionio e lo Stretto di Sicilia. Mareggiare saranno probabili lungo tutte le coste esposte. Previste al largo onde alte fino a 5-6 metri.

RESTO DEL SUD FUORI DAL MALTEMPO: Campania, Basilicata, Molise, Puglia non risentiranno degli effetti dell'uragano, qualche nube irregolare e locali fenomeni potranno interessare al più la Basilicata e la dorsale appenninica tra venerdì e sabato. Non escluso un maggiore coinvolgimento della costa campana dalla sera di venerdì.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati