8 febbraio 2023
ore 18:29
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
 Meteo Sicilia: gli accumuli complessivi previsti in 48 ore
Meteo Sicilia: gli accumuli complessivi previsti in 48 ore

AVVISO METEO SICILIA, INTENSO MALTEMPO IMMINENTE - Già in queste ore maltempo in intensificazione sull'Isola. Fase clou prevista giovedì e fino a venerdì mattina con piogge e rovesci diffusi anche a sfondo temporalesco, a causa della risalita di un ciclone mediterraneo in formazione sulle coste del Nord Africa. Colpito pariticolarmente duro il versante ionico, dove sono previsti picchi di oltre 100mm di pioggia con possibili nubifragi, allagamenti lampo e disagi. Attenzione particolare alle province di Catania, Ragusa e Siracusa e in generale il litorale etneo. 

Il tutto accompagnato da venti anche burrascosi di Levante con raffiche di oltre 70-80km/h e mareggiate violente sulle coste ioniche. Possibili serie difficoltà nei collegamenti con le Isole minori. 

TANTISSIMA NEVE SULLE MONTAGNE- Il forte peggioramento sarà accompagnato da aria decisamente fredda, catturata dal flusso gelido russo in atto in queste ore su gran parte d'Italia. Questo favorirà nevicate copiose a quote anche piuttosto basse, in genere dai 500-800m di quota, con possibili ingenti accumuli e disagi alla circolazione. Sul versante orientale dell'Etna possibile anche oltre 1-2 metri di neve in quota. Tutti i dettagli alla sezione meteo Sicilia


Seguici su Google News


Articoli correlati