4 ottobre 2021
ore 14:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE: con l'inizio di ottobre la circolazione atmosferica su scala  europea ha ormai cambiato completamente caratteristiche assumendo quelle più tipiche dell'autunno. Una depressione atlantica sempre più tenace e profonda riesce a tenere banco pressoché ovunque con perturbazioni in grado di raggiungere anche il Mediterraneo. Sarà proprio una di queste perturbazioni a sferrare il primo vero attacco autunnale alla nostra regione portando forte maltempo nelle prossime 24-48 ore. I fenomeni saranno anche molto forti e localmente a carattere di nubifragio con possibili criticità. 

METEO TOSCANA PROSSIME ORE e MARTEDÌ: cieli irregolarmente nuvolosi con piogge e rovesci a carattere sparso con tendenza in serata a intensificazione delle piogge che potranno assumere anche carattere temporalesco e risultare intense sulle province più settentrionali come Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia e su quella di Grosseto. Tra la sera e la notte i fenomeni tenderanno ulteriormente ad intensificarsi con forti temporali che transiteranno su tutta la regione interessando anche Prato, Firenze, Arezzo, Siena. Soprattutto nel corso della notte i temporali potranno localmente assumere carattere di nubifragio, non escluse locali grandinate. Nella mattinata di martedì ancora rovesci sulle province settentrionali poi schiarite via via più ampie a iniziare dai settori meridionali e poi dal pomeriggio anche su quelli settentrionali. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi di martedì, non oltre 22-24°C. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati e possibili locali mareggiate lungo le coste esposte.

GIORNI SUCCESSIVI: nuovo impulso instabile nella giornata di mercoledì con piogge e rovesci a carattere intermittente in graduale attenuazione entro fine giornata. Più sole a seguire tra giovedì e il weekend. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo mercoledì poi resteranno stazionarie entro i valori medi del periodo per il weekend.


Seguici su Google News


Articoli correlati