1 dicembre 2019
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo toscana, maltempo in arrivo, previste piogge e temporali
Meteo toscana, maltempo in arrivo, previste piogge e temporali

MALTEMPO LUNEDÌ: Graduale peggioramento del tempo sulla Toscana a causa di una confluenza  tra correnti più fredde in arrivo dal nord Europa e correnti più miti e umide richiamate verso l'Italia da un vortice sul Mediterraneo occidentale. Il contrasto termico tra le due masse d'aria molto diverse tra loro formerà un fronte di instabilità temporalesca che nella giornata di lunedì interesserà diffusamente tutta la regione portando fenomeni anche localmente forti e insistenti. 

Nella notte e al mattino piogge intense sono attese sulle province più settentrionali: Massa, Carrara, Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia, Prato con fenomeni abbondanti sulle Apuane, sull'Appennino tosco-emiliano e sul Mugello. Nel corso delle ore, entro il primo pomeriggio, un'altra striscia di rovesci a carattere temporalesco dovrebbe interessare in particolare Firenze e, di nuovo, il Mugello. Piogge insistenti e a tratti forti, nel pomeriggio, sono attesi anche sulle province centro meridionali, in particolare su Arezzo, e sulle aree orientali della provincia di Siena. Più irregolari i fenomeni sulla provincia di Grosseto con rovesci di pioggia più intensi a ridosso dei rilievi dell'Amiata e delle Colline Metallifere. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi tra la sera e la notte. La giornata di martedì sarà caratterizzata da qualche residuo annuvolamento al mattino in rapido dissolvimento e da tempo buono o discreto per il resto del giorno. Le temperature sono previste in lieve diminuzione. Massime comprese tra 13 e 16°C. Venti moderati da Sud in rotazione da ENE entro martedì sera. Mari fino a mossi o molto mossi. Tutti i dettagli regionali su questo link

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.



Seguici su Google News


Articoli correlati