28 ottobre 2018
ore 12:13
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Pressione atmosferica molto bassa a garanzia di un netto rinforzo dei venti, si nota anche un lungo fronte freddo
Pressione atmosferica molto bassa a garanzia di un netto rinforzo dei venti, si nota anche un lungo fronte freddo

LA SITUAZIONE - Stiamo entrando nella fase più acuta del maltempo generato da una strutturata depressione posizionata con un minimo in quota poco a Nord della Baleari, mentre il profondo minimo al suolo di circa 983 hpa risulterà poco a Est del Golfo del Leone. Ciò determinerà il richiamo di correnti molto umide alle varie quote nonché di una notevole energia potenziale che si addosserà alle coste, pronta per essere spesa nelle genesi di forti temporali. Sicuramente aspetto da non sottovalutare, oltre ai nubifragi e alle potenziali criticità idrogeologiche, risulta la netta intensificazione del venti di Scirocco, che nel corso di lunedì soffieranno con raffiche di Tempesta/Fortunale (> 90-100km/h) determinando conseguenti violente mareggiate nei tratti esposti.
NEL DETTAGLIO - Nella seconda parte della giornata di oggi, Domenica 28, ritroveremo rovesci e locali temporali sino a sera, più probabili e battenti battenti nelle zone interne e a ridosso dei rilievi mentre altrove risulteranno possibili anche delle brevi pause asciutte. Atteso però un netto peggioramento del tempo dalla notte ad iniziare dalle coste della maremma grossetana e viterbese con i primi possibili forti temporali. Nel corso del mattino di domani, lunedì 29, si rinnoveranno rovesci nelle interne prima del transito del vero e proprio fronte freddo, previsto dal pomeriggio con temporali anche molto forti e possibili fenomeni che per qualche ora potrebbero assumere carattere di stazionarietà. I maggiori accumuli potrebbero quindi determinarsi oltre che sui rilievi (Lunigiana, Garfagnana, Apuane, appennino frusinate), anche sull'alto litorale toscano nonché sul Lazio centrale (specie tra viterbese, tenano e romano orientale).

Una stima degli accumuli pluviometrici sul Centro Italia nelle 48 ore che abbracciano Domenica e lunedì.
Una stima degli accumuli pluviometrici sul Centro Italia nelle 48 ore che abbracciano Domenica e lunedì.

Risulta quindi opportuno un comportamento molto prudente all'aperto, rispettando le norme e regole comportamentali di Protezione civile (ripasso e approfondimento consigliato al seguente link). Vi raccomandiamo perciò di restare aggiornati con le nostre previsioni nonché con gli Enti locali preposti alla pubblica sicurezza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati