26 novembre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

SACCATURA FREDDA SUL MEDITERRANEO CENTRALE. Dopo il transito della perturbazione di giovedì una vasta circolazione depressionaria si scaverà dall'Europa centro-settentrionale al Mediterraneo centrale, alimentata da una discesa di fredde correnti artiche. Anche l'Italia risentirà di tale circolazione, rimanendo per tutto il corso del weekend inserita nell'ampia circolazione di bassa pressione, al cui interno scorreranno forti correnti mediamente occidentali che trasporteranno impulsi di instabilità verso le Alpi, parte della Val Padana e le regioni tirrenicheLe temperature caleranno progressivamente, a causa dell'avanzata sempre più decisa dell'aria fredda dall'Artico verso il Mediterraneo centrale. Ecco nel dettaglio il tempo del weekend:

METEO SABATO. Schiarite su pianura piemontese e Ponente Ligure, ma anche su bassa Val Padana e Romagna, addensamenti sul resto del Nord con piogge e rovesci sparsi più frequenti sul Triveneto in temporanea attenuazione in giornata e in ripresa la sera. Neve sulle Alpi dai 600/800m, in calo la sera a tratti fin sui fondovalle. Nuvoloso anche sulle regioni tirreniche con rovesci intermittenti alternati a qualche schiarita, ma con fenomeni in nuova intensificazione entro sera tra Lazio e Calabria, anche temporaleschi e di forte intensità, localmente associati a grandine. Addensamenti e rovesci anche in Sardegna, specie occidentale, e in Sicilia, specie settentrionale, maggiori aperture e più asciutto sul versante adriatico salvo qualche pioggia in Puglia. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1100/1300m. Venti forti tra ovest e sudovest con mareggiate sulle coste sarde occidentali, tirreniche e su quelle ovest della Sicilia. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA. Ampie schiarite su gran parte del Nord salvo addensamenti su Veneto e Friuli VG con qualche pioggia più frequente la sera. Addensamenti in intensificazione anche sulle Alpi centro-occidentali con deboli nevicate ma a quote molto basse, anche di fondovalle. Ancora instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali ad inizio giornata sul settore centro-meridionale, in temporanea attenuazione in giornata ma in nuova intensificazione verso sera, specie tra Lazio e Calabria dove sono attesi temporali, anche con grandine. Instabile inoltre su ovest Sardegna e nord Sicilia con rovesci sparsi, schiarite sulle regioni adriatiche salvo qualche rovescio ad inizio giornata sulle Marche. Neve sull'Appennino già dai 300/500m su quello centro-settentrionale, in calo fino a 600m su quello meridionale. Venti forti occidentali con mareggiate sulle coste tirreniche e su quelle occidentali delle isole maggiori. Temperature in calo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati