8 gennaio 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'aria artica che continua ad affluire dall'Europa nordorientale verso il Mediterraneo riuscirà a formare una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa sudoccidentale nel corso del prossimo weekend che si posizionerà sulla Penisola Iberica. Da questi settori si snoderà una serie di perturbazioni dirette verso levante, che punteranno anche l'Italia. La loro traiettoria farà si che le regioni più coinvolte saranno quelle centro-meridionali, mentre buona parte del Nord rimarrà al di sopra dei loro passaggi. Nel frattempo l'aria fredda incanalata nel letto di correnti nordorientali continuerà ad affluire al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud si intensificherà un richiamo di correnti meridionali assai più miti che favoriranno un parziale miglioramento domenica ma che soprattutto origineranno forti differenze di temperature tra un estremo e l'altro dello Stivale. Vediamo cosa ci aspetterà più nel dettaglio:

METEO SABATO 9 GENNAIO. Maltempo sin dalle prime ore della giornata sulla Sardegna con piogge e rovesci che si estenderanno rapidamente alle regioni centro-meridionali peninsulari, ad eccezione dell'alta Toscana, che rimarrà probabilmente all'asciutto, e della Sicilia, con solo qualche piovasco. Neve a quote collinari su Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, un po' più elevate sul Lazio e alta Puglia (dai 1000m circa). Neve a quote sempre più elevate sull'Appennino Meridionale e temperature in aumento su tutto il Sud. Schiarite invece al Nord, specie sull'alta Val Padana, ma in un contesto sempre molto freddo con minime ampiamente sotto zero.

METEO DOMENICA 10 GENNAIO. Ancora maltempo in Sardegna e al Centro-Sud, ad eccezione di Sicilia, Calabria e Salento dove il tempo risulterà più asciutto, seppur con cieli offuscati da spessi strati medio-alti. A differenza della giornata precedente i fenomeni potranno spingersi un po' a nord coinvolgendo la bassa Pianura Padana (zone a sud del Po) e la Liguria, dove la neve potrebbe scendere a quote molto basse o a tratti pianeggianti. Neve a quote collinari sull'Appennino Settentrionale, a quote sempre più elevate su quello centrale (1500m circa). Sempre molto freddo al Nord con minime ampiamente sotto zero, molto caldo all'estremo Sud con valori anche superiori ai 20°C in Sicilia. Vista la situazione estremamente dinamica la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati