2 dicembre 2021
ore 10:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

SI PREPARA UN NUOVO AFFONDO DI MATRICE ARTICA. Passata la perturbazione che tra giovedì e venerdì avrà attraversato l'Italia da nord a sud andremo incontro ad un'altra brevissima tregua interciclonica della durata solo di alcune ore. I suoi ultimi effetti si noteranno fino alle primissime ore di sabato sulle regioni ioniche, ma anche qui si andrà verso un rapido miglioramento così come il tempo sarà già rasserenato sul resto d'Italia. Il flusso di matrice artica però sarà tutt'altro che sconfitto e proprio nel corso del prossimo weekend si ripresenterà sulle nostre regioni con un nuovo affondo instabile e freddo. Sabato raggiungerà parte del Nord e delle regioni tirreniche, mentre domenica si concentrerà su tratti del Centro-Sud, con nevicate in calo anche a quote collinari.

METEO SABATO. Migliorerà il tempo anche sulle regioni meridionali, salvo residua variabilità al primo mattino più che altro su nord Sicilia, bassa Calabria e Salento. Sul resto d'Italia la giornata comincerà all'insegna del bel tempo, ma con le nubi che inizieranno già ad aumentare su Nordovest e Sardegna e le prime precipitazioni legate al nuovo fronte faranno la loro comparsa su Alpi occidentali e Sardegna. In giornata nubi in aumento anche sulle regioni centrali e neve sulle Alpi centro-occidentali dai 600/1000m, qualche pioggia su Toscana e Sardegna, entro sera anche su Val Padana a nord del Po, Lazio, Umbria e Marche con neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300/1700m. Resiste il bel tempo al Sud. Venti tesi o forti da nordovest, da sudovest al Nord.

METEO DOMENICA. La perturbazione si trasferirà al Nordest e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con piogge, rovesci, nevicate a quote collinari sulle Alpi orientali o anche più in basso, oltre i 1000/1200m sull'Appennino centro-settentrionale, a quote superiori su quello meridionale. Possibili temporali su Friuli VG e basso Tirreno e fenomeni ben più sporadici invece sul versante adriatico e su quello ionico, migliora invece al Nordovest e in Emilia. Ventilazione tesa o forte occidentale. Per la tendenza fino all'Immacolata clicca qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Seguici su Google News


Articoli correlati