28 gennaio 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il transito della veloce perturbazione che venerdì avrà interessato le Alpi e le regioni centro-meridionali, specie tirreniche, da ovest cercherà nuovamente di rimontare un esile promontorio anticiclonico, sufficiente a garantire una breve pausa più stabile in avvio di weekend su gran parte delle nostre regioni. Si tratterà però di un miglioramento solo temporaneo, poiché dall'Atlantico un'altra perturbazione punterà l'Italia, pilotata da una profonda depressione atlantica che molto velocemente si dirigerà verso il Mediterraneo centrale smantellando il neonato anticiclone. Ne conseguirà un nuovo peggioramento sabato a partire dal Nordovest, con fenomeni in successiva estensione al resto d'Italia. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Peggioramento al Nordovest con fenomeni in intensificazione sulle Alpi e in estensione dapprima al resto del Nord, poi alle regioni centrali, specie tirreniche, ed entro sera al basso Tirreno. Rovesci anche intensi in giornata su Levante Ligure e Toscana, verso fine giornata anche sul medio-basso Tirreno ed Emilia. Qualche pioggia in sconfinamento all'Adriatico centro-settentrionale, asciutto su isole e basso Adriatico con schiarite anche ampie in Puglia. Neve sulle Alpi oltre i 1000/1500m, 1500m sull'Appennino tosco-emiliano ma tendente a calare in serata. Venti tesi tendenti a disporsi tra sudovest o sudest. Temperature in calo al Nord.

METEO DOMENICA. La perturbazione si sposta verso il Meridione favorendo schiarite al Nord e poi anche al Centro. Il maltempo si concentra invece al Sud con iniziali fenomeni anche sul medio Adriatico, fenomeni generalmente più intensi sul basso versante tirrenico. A fine giornata nuovo aumento della nuvolosità al Nord con ripresa di alcune nevicate sulle Alpi occidentali. Temperature in ripresa al Nord, in calo su gran parte del centro-Sud. Ventilazione occidentale sostenuta. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati