29 settembre 2022
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

MARCATE CONDIZIONI DI INSTABILITA' ANCHE PERTURBATA - Un'area di bassa pressione posizionata sull'Europa centrale continuerà a richiamare in area mediterranea correnti umide e foriere di precipitazioni verso l'Italia. E' una situazione che muterà poco nella sostanza nel corso delle due giornate di giovedì e di venerdì in quanto il minimo resterà pressoché stazionari. Avremo perciò l'insistenza di piogge, rovesci e temporali che potranno essere anche a carattere di nubifragio praticamente sempre sulle stesse zone che sono sostanzialmente l'area tirrenica e parte del Nord, soprattutto il Triveneto e in particolare il Friuli. Soltanto nella seconda parte del weekend una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana riuscirà a conquistare gradualmente la Penisola portando un po' di sole. Vediamo allora il tempo che caratterizzerà queste due giornate.

METEO GIOVEDÌ: Nord, variabilità e schiarite anche ampie su Piemonte occidentale e ponente ligure, nuvolosità più diffusa altrove con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità su Liguria centro orientale, medio bassa Lombardia orientale e Triveneto. Rischio nubifragi sul Friuli. Centro, forti temporali e possibili nubifragi su medio bassa Toscana, Lazio, Umbria e nella seconda parte anche sulle interne marchigiane. Più riparato l'Abruzzo. Sud, forti temporali e possibili nubifragi su ovest Sardegna, Campania, interne molisane e verso sera anche alta Calabria tirrenica. Maggiore variabilità altrove pur con locali e breve piovaschi non esclusi. Temperature senza grandi variazioni. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati. 

METEO VENERDÌ: Nord, cieli chiusi con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio e localmente di forte intensità sul Friuli. Tendenza a graduali schiarite da ovest nella seconda parte della giornata. Centro, forti temporali e possibili nubifragi su Toscana, Lazio, Umbria e Marche soprattutto interne e settentrionali. Più riparato l'Abruzzo. Sud, instabile tra Campania e Molise con rovesci e locali temporali intervallati da ampie schiarite, qualche isolato piovasco anche in Sicilia. Perturbato in Sardegna con temporali e locali nubifragi sulla zona settentrionale. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati o localmente forti meridionali. Mari molto mossi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati