8 maggio 2018
ore 15:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Bandiere blu, il 2018 segna un più 10 per cento rispetto al 2017
Bandiere blu, il 2018 segna un più 10 per cento rispetto al 2017

Buone notizie per i litorali italiani, nel 2018 cresce il numero dei comuni virtuosi premiati per le caratteristiche delle acque. Un 10% in più rispetto al 2017 quando i comuni che potevano vantare il vessillo blu erano 163 mentre quest'anno sono diventati 175. Salgono di poco anche gli approdi turistici, toccando quota 70. Ognuno di questi 175 comuni può vantare più zone premiate per questo motivo il totale delle spiagge è di 368. La Regione più premiata è la Liguria, con 27 località e 56 spiagge. Seguita dalla Toscana con 19 Comuni e 43 spiagge, e dalla Campania con 18 paesi e 47 spiagge. Sono state premiate 18 regioni su venti, anche tre delle cinque che non si affacciano sul mare perché il vessillo viene consegnato anche ai laghi.

Il meraviglioso lago di Scanno entra nella classifica delle bandiere blu
Il meraviglioso lago di Scanno entra nella classifica delle bandiere blu

I parametri per il riconoscimento della bandiera blu puntano soprattutto all'analisi biochimica delle acque. Viene tenuto conto della presenza di batteri dannosi per la salute come Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, provenienti dagli scarichi fognari. Altro importante parametro è la pulizia delle spiagge e da qualche anno anche la gestione dei rifiuti differenziati da parte delle amministrazioni locali.

Peschici una delle New Entry della Puglia (Gargano)
Peschici una delle New Entry della Puglia (Gargano)

Le new entry del 2018 sono 17: Tre in Sardegna (Bari Sardo, Trinità d'Agultu e Vignola), altrettante in Puglia (Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta) e in Campania (Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani), due ciascuna in Basilicata (Bernalda e Nova Siri) e in Calabria (Tortora e Sellia Marina) e una in Abruzzo (lago di Scanno), Emilia Romagna (Cattolica), Lazio (Trevignano Romano) e Piemonte (Arona, sul lago Maggiore). Quattro località sono uscite dalla classifica: Purtroppo il parametro relativo alla raccolta differenziata, fissato al 30%, ha determinato la perdita della Bandiera blu a Pozzallo, che si è fermata al 15% insieme a Pozzallo, Gabicce Mare, Anzio e Termoli. Per tutti i dettagli segui questo link


Seguici su Google News


Articoli correlati