1 giugno 2022
ore 15:53
di Chiara Todesco
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

Pedalate in quota, discese sul fiume ed escursioni nei boschi: la natura e gli scenari della Val di Sole, in Trentino, diventano protagonisti e ospitano gli Outdoor Days: tre weekend di fila interamente dedicati alle attività all'aperto, con tanti eventi e iniziative in calendario. Il primo weekend in programma è quello del 3-5 giugno consacrato alle bici, il 10-12 giugno si celebrano gli sport d'acqua e dal 16 al 19 giugno il trekking. Tre occasioni per avvicinarsi a queste discipline, allenarsi, divertirsi e scoprire i paesaggi e gli angoli più belli di questa valle trentina.

Si parte il 3 giugno con il "BikeFest" che si terrà a Daolasa di Commezzadura in occasione dell'apertura stagionale del Bike Park. Test, gare, tour sulle due ruote e tantissimi appuntamenti che ruotano intorno al mondo della bicicletta. Ci sarà quindi la possibilità di fare escursioni durante tutta la giornata accompagnati da guide esperte, di testare gli ultimi modelli di bici e scoprire tutte le novità in fatto di attrezzatura e abbigliamento passando dall'area Expo.

In questo fine settimana si terrà anche l'IMBA Europe Summit, il più importante "think-tank" internazionale sul mondo della mountain-bike dove si parla di tendenze, progetti e futuro attraverso incontri e workshop. Domenica 5 giugno inoltre va in scena la Moserissima Val di Sole Edition: una ciclo-pedalata vintage non competitiva con il campione Francesco Moser.

Dai Bike Days ai Water Days: dal 10 al 12 giugno le avventure scorrono sul filo dell'acqua. Tutte le attività si concentrano in questi giorni lungo il torrente Noce, considerato uno dei migliori corsi d'acqua al mondo per la pratica di questi sport: dal kayak nelle gole del Canyon Rio Novella all'hydrospeed fino al canyoning.

L'ultimo weekend degli Outdoor Days (16-19 giugno) è dedicato al trekking. Sono tante le possibilità di escursioni in Val di Sole: siamo tra il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Fluviale Alto Noce. Si cammina nei boschi e sui sentieri circondati dalle cime delle Dolomiti di Brenta


Seguici su Google News


Articoli correlati