7 ottobre 2021
ore 16:40
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
ciclone Shaheen
ciclone Shaheen

L'Oman ha vissuto uno degli eventi più disastrosi a livello meteorologico di sempre nella giornata di domenica 3 ottobre. Il ciclone Shaheen dopo essere declassato a tempesta tropicale si è abbattuto con una forza del tutto eccezionale tra Oman e Iran, definita successivamente dagli esperti la tempesta più catastrofica di sempre per quelle aree.

Shaheen si è presentata all'appuntamento sulla terraferma con venti tra i 130 e 150 km/h e piogge torrenziali. Secondo le autorità sono caduti 369mm di pioggia ad al-Khaboura, a Nord-Ovest della capitale dell'Oman, Muscat, mentre più di 200mm sono stati registrati nella stessa Muscat. Il moto ondoso ha toccato picchi d'onda fino a 10 metri d'altezza lungo la costa.

Successivamente, Shaheen ha colpito anche l'Iran Sud-occidentale allagando strade ed edifici dove sono stati necessari gli interventi del personale di soccorso. Purtroppo oltre a tanta distruzione, allagamenti e inondazioni, si registrano anche dei morti. Sono 13 in totale.

Oltre che per l'intensità, questa tempesta, è risultata eccezionale soprattutto per l'area che ha colpito. Solitamente i cicloni tendono ad interessare le aree più meridionali, in mare aperto, coinvolgendo solo marginalmente e molto raramente il mar Arabico dell'Oman settentrionale. Gli effetti si sono avuti fin sulla costa orientale degli Emirati Arabi Uniti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati