12 marzo 2019
ore 14:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
L'incendio sulle Alpi torinesi (Foto di Alex Pacchiardo)
L'incendio sulle Alpi torinesi (Foto di Alex Pacchiardo)

E' da lunedì che le montagne che spiovono quasi verticali sulle porte di torino continuano a bruciare. Si tratta delle Valli di Lanzo, a pochi chilometri dalla cintura ovest della città di Torino, in fiamme a causa delle forti raffiche di fohn e del terreno reso arido a causa dell'inverno siccitoso. I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte con otto squadre per cercare di arginare il fronte di fuoco che minaccia alcune abitazioni tra Givoletto e Val della Torre.

Alcune famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale in località Val della Torre. Si teme che l'incendio sia di origine dolosa e il vento di lunedì ha contribuito al propagarsi delle fiamme spingendole fin verso il fondovalle. Potrebbero essere necessarie ancora molte ore di lavoro, prima di riuscire a domare definitivamente le fiamme.

'I volontari Aib erano sul posto in poco tempo, c'erano squadre ovunque e sono saliti a piedi nonostante il vento. Chi segue da vicino un incendio comprende le criticità, la burocrazia e la fatica.. io la conosco fin da piccola perché mio papà e i miei fratelli erano volontari.. Chi oggi ha visto i nostri Aib all'opera come sempre, non può che ringraziali", spiega Azzurra Mulatero, Sindaco di Givoletto. Si segnalano venti molto forti anche sul resto d'Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati